Con questo trucchetto il tuo tappeto tornerà pulito e sarà profumatissimo
Con questo trucchetto non solo il tuo tappeto tornerà pulito, ma potrai profumare tutta la casa: ecco cosa fare
Esiste un comodo e pratico trucchetto che vi permetterà con una sola mossa di avere un tappeto pulito e profumare tutta casa. La domanda che ci poniamo è: si può far profumare la casa sfruttando i tappeti? Certo che sì, basta usare questi semplici rimedi ed ecco che avrete un’altra freccia al vostro arco con cui far profumare tutta la casa a vostro piacere.
Il trucco del tappeto pulito per far profumare la casa
Prima di tutto, bisogna pulire il tappeto. La prima cosa da fare è togliere la polvere con un’aspirapolvere. Per andare più sul sicuro, poi, lanciate del bicarbonato di sodio su tutto il tappeto e lasciatelo lì per qualche ora (ovviamente tenendo lontani bambini, cani e gatti). Trascorso questo lasso di tempo aspirate tutto con l’aspirapolvere. Il bicarbonato di sodio ha azione antibatterica, sgrassante, pulente e assorbe i cattivi odori.
Se il tappeto è macchiato, si prende una spazzola e lo si strofina con dell’acqua (ovviamente tutto dipende dal tessuto del tappeto, fate sempre una prova su un angolo per essere sicuri di non rovinarlo).
Nel caso il bicarbonato da solo non sia stato sufficiente per eliminare quell’odore sgradito dal tappeto, ecco che potrete mettere in uno spruzzino acqua calda, aceto di vino bianco e il succo di limone. Nebulizzate il tappeto e lasciatelo in posa per un po’.
A questo punto il tappeto dovrebbe essere pulito, igienizzato e non avere più cattivi odori. È giunto così il momento di usarlo per profumare la casa. Prendete uno spruzzino e versateci dentro dell’acqua e qualche goccia di un olio essenziale a piacere. Ora nebulizzate il tutto sul tappeto e non risciacquate. Questo perché man mano che l’acqua evaporerà, ecco che rilascerà gradualmente il profumo dell’olio essenziale che si spanderà per tutta la casa.
Questo sistema funziona soprattutto d’inverno in quanto il calore dei termosifoni aiuterà l’evaporazione e il profumo sarà più intenso.
L’alternativa è mescolare in una tazzina del bicarbonato di sodio e dell’olio essenziale a piacere. Poi si sparge questa polvere aromatizzata sul tappeto, la si lascia agire per qualche ora e poi la si aspira con l’aspirapolvere. Piano piano il tappeto sprigionerà tutto il profumo assorbito.
L’alternativa prevede di usare il borotalco da solo al posto del bicarbonato. Questo sistema funziona particolarmente bene per i tappeti più chiari.