Con questo metodo, innaffiare le piante mentre si è in vacanza non sarà più un problema

Innaffiare le piante mentre si è in vacanza è possibile, ecco il metodo infallibile

Estate voglia di partire e tempo di vacanze, ma chi ha piante in casa sa bene che se non ha qualcuno di fiducia a cui dare l’incarico di dar loro dell’acqua, il rischio di trovarle appassite al ritorno è veramente alto. In estate, molto più che nel resto dell’anno, innaffiare le piante si rivela indispensabile per vederle crescere sempre rigogliose e godere della loro naturale bellezza. Occorre cura e dedizione per godere del meglio delle nostre piccole piantine, allora vediamo un trucchetto per innaffiare le piante anche quando non ci siamo.

Innaffiare le piante

Ecco come fare

Quindi se non ci si può rivolgere a qualcuno di fiducia che innaffi le piante come si può fare? In realtà esiste una metodo che permette alla piante di avere l’acqua di cui hanno bisogno in maniera continua, anche se non c’è nessuno a dar loro nutrimento. Occorrono 2 bottiglie di plastica, una più grande e l’altra più piccola. Quindi si andrà a tagliare la parte termina della bottiglia più grande. Si vanno ad eliminare circa 5 o 6 cm di bottiglia. Una volta completato questo semplice passaggio, a cui prestare attenzione per evitare di tagliarsi, il nostro sistema di irrigazione rudimentale è quasi pronto. Ora occorre preparare la bottiglia più piccola.

Innaffiare le piante

La bottiglia piccola verrà inserita all’interno della bottiglia grande, non prima di aver segnato con un pennarello quello che sarà il limite massimo del serbatoio, pari all’altezza della bottiglia grande. Quindi prendere un pezzo di stoffa e ricavarne una striscia di circa 30 cm. La striscia di tessuto ottenuta deve essere poi posta su un foglio di alluminio. A questo punto si procede avvolgendo il pezzo di stoffa nell’alluminio e si posiziona nella parte inferiore della bottiglia dove avremo collocato la bottiglia più piccola.

carta alluminio per impianto irrigazione

Quello che si crea in questo modo è un impianto di irrigazione a goccia con la base che viene posizionata nel terreno a circa un cm di profondità, la bottiglia di plastica più piccola dovrà essere piena di acqua e fungerà da serbatoio. Fatto questo si applica l’alluminio avvolto e piegato all’interno della base in modo che agisca come un irrigatore. In questo modo si vedranno uscire gocce d’acqua che innaffieranno il terreno intorno alle piante. Un metodo che in effetti sembra complesso ma non lo è affatto e permette di avere piante in perfetta salute al proprio ritorno.

Articoli correlati