Con questo concime fai da te, i tuoi pomodori faranno invidia a tutti
Vuoi diventare il re dell'orto del circondario? Prova questo concime sui pomodori: vedrai che raccolto strepitosi ti aspetterà!
Aprile e maggio sono i mesi migliori in cui iniziare a seminare i pomodori. Gelate tardive permettendo, si intende. Tuttavia, se volete diventare l’invidia del vicinato e ottenere un raccolto a dir poco spettacolare, ecco che potete provare a realizzare questo concime fai da te: con questo fertilizzante i pomodori cresceranno a tal punto da garantirvi il titolo di “re dell’orto” del quartiere.
Che concime usare con i pomodori?
Il vantaggio di utilizzare questo concime per i pomodori è che è naturale, non inquina l’ambiente, è facile da preparare e non costa neanche tanto. E ovviamente, a detta di chi lo ha già provato, funziona veramente.
Molto probabilmente avrete già in casa tutto quello che vi servirà per creare il vostro compost homemade:
- foglie secche
- rametti morti
- bucce di frutta e verdura
- fondi di caffè
- cenere di legna non trattata
Quando questi materiali si decompongono, ecco che rilasciano azoto, elemento base per la crescita delle piante. Nel caso non aveste a disposizione una compostiera, potete raccogliere tali materiali organici di scarto in un contenitore forato (serve per garantire la giusta ossigenazione). Piano piano i rifiuti organici e gli scarti alimentari si decomporranno trasformandosi in concime.
Non dimenticate di aggiungere al compost la cenere di legna: è ricca di potassio, elemeno fondamentale per la crescita del pomodoro (garantisce alle piante una maggior capacità di resistere alle malattie).
Questo compost non solo migliorerà la resa del raccolto, ma permetterà di ottenere frutti più saporiti, consistenti e grossi. Il compost, una volta pronto, andrà distribuito nel terriccio, intorno alla base delle piante. Ma senza esagerare per evitare di danneggiare le piante stesse.
Nel caso, poi, fosse necessario un ulteriore aiuto, potete preparare un fertilizzante liquido. Tutto quello che dovrete fare è mescolare del caffè freddo non zuccherato con l’acqua di cottura delle verdure (acqua che è assai ricca di vitamine e minerali). Diluendo il tutto con acqua, una volta raffreddato, potrete usare questa soluzione per innaffiare le piante. Questo fertilizzante funziona particolarmente bene durante la fioritura e durante le prime fasi di formazione dei frutti.