Con questi trucchi avrai nuove piante di Cycas per tutto l’anno
Cycas: come moltiplicarla tramite semi o pollini
La cycas è una pianta antica e affascinante, molto longeva e resistente in grado di adornare ogni angolo della casa o del giardino. Se avete la fortuna di averla in giardino e vorreste moltiplicarla, oggi vi spiegheremo come farlo nel modo corretto per evitare errori che comprometterebbero la sua salute.
Come moltiplicare la cycas
La Cycas è una pianta che può essere moltiplicata sia per seme che mediante l’uso dei pollini. La tecnica più utilizzata è quella per seme. Partiamo dicendo che il periodo migliore per piantare i semi è tra marzo e maggio. La prima cosa da fare è capire se il seme della pianta è ancora attivo. Questo potete farlo semplicemente mettendolo in acqua e osservandolo. Se galleggia è impollinato, quindi utilizzabile. In questo caso, lasciatelo in ammollo per 3 giorni, in modo che la pellicina esterna sia più semplice da rimuovere, rimuovetela e lasciatelo asciugare.
Una volta che i semi sono pronti per la semina, devono essere piantati in un substrato leggero e ben drenante, magari composto di torba e perlite. Ricordate di mantenerli leggermente umidi, ma evitate l’eccessiva irrigazione per evitare il marciume delle radici. La germinazione può richiedere diverse settimane o addirittura mesi, ma con pazienza e cura, i semi di Cycas daranno origine a nuove piantine.
Un altro metodo di moltiplicazione di questa pianta è attraverso l’uso dei pollini o germogli. Con un coltello ben affilato, prelevateli dalla pianta e lasciateli asciugare per una settimana in modo che abbiano il tempo di cicatrizzare.
Trascorso il tempo necessario, preparate un vaso con un mix di torba, sabbia e perlite e interrate il germoglio per metà. Innaffiate regolarmente ma solo quando il terriccio risulta asciutto al tatto. Utilizzando questo metodo, le nuove piantine possono richiedere più tempo per svilupparsi rispetto alla germinazione dei semi, ma non scoraggiatevi, i risultati vi gratificheranno.