Con questi trucchetti puoi dire addio alle macchie e agli aloni sullo scolapiatti

Come pulire e lucidare lo scolapiatti con rimedi naturali

La cucina è uno degli ambienti della casa che tende a sporcarsi di più. Stando a contatto con l’acqua, le macchie di calcare e gli aloni non mancano mai, sopratutto sullo scolapiatti, una delle zone più colpite. Oggi vedremo insieme come rimuovere queste fastidiose macchie.

cucina

Rimedi naturali per rimuovere macchie e aloni dallo scolapiatti in acciaio, legno e plastica

Esistono diversi tipi di scolapiatti, alcuni fatti in acciaio altri in legno o plastica. Partendo dalla pulizia di quelli in acciaio il primo rimedio utile riguarda un composto di aceto e limone, due ingredienti dalle ottime proprietà lucidanti e sgrassanti. Per sfruttare le proprietà di questi 2 ingredienti, versate in uno spruzzino acqua e aceto bianco in parti uguali e aggiungete il succo di 2 limoni. Mescolate per bene, vaporizzate il composto sullo scolapiatti, lasciate agire per qualche minuto, strofinate e sciacquate.

agrume

Il sapone giallo è un’altra opzione efficace per pulire al meglio lo scolapiatti in acciaio. Questo tipo di sapone è delicato sulla superficie ma abbastanza potente da rimuovere le macchie. Bagnate una spugna o un panno con acqua calda e strofinate il sapone giallo sulle macchie. Lasciate agire per qualche minuto e risciacquate bene con acqua calda.

Per pulire gli scolapiatti in plastica e rimuovere le macchie di calcare e gli aloni è possibile utilizzare vari rimedi. Uno dei rimedi più efficaci è creare una pasta con bicarbonato di sodio e acqua. Il bicarbonato è noto per le sue proprietà sbiancanti e smacchianti. Mescolate i due ingredienti fino a ottenere una consistenza pastosa e poi spalmatela sulle macchie dello scolapiatti. Lasciate agire per circa 30 minuti, strofinate delicatamente con una spugna e risciacquate.

pulizie

Per pulire gli scolapiatti in legno e rimuovere le macchie di calcare è importante utilizzare prodotti delicati per non danneggiare le superfici. Un’ottima opzione è creare un detergente naturale mescolando 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e un cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido.

Articoli correlati