Con questi formidabili TRUCCHETTI potrai dire addio alle vesciche ai piedi
Rimedi naturali per allargare le scarpe scomode ed evitare la formazione di vesciche
Quante volte avreste voluto indossare le vostre scarpe preferite ma avete dovuto evitarlo perché erano nuove e strette e avrebbero potuto causarvi vesciche ai piedi? Spesso capita di acquistare della calzature che da nuove causano disagi. In questo articolo vedremo proprio come evitare le vesciche ai piedi utilizzando semplici trucchetti.
Rimedi utili per allargare le scarpe ed evitare le vesciche
Il primo rimedio utile è utilizzare calzini spessi che vi permetteranno di allargare la scarpe. Indossandoli mezz’ora al giorno, le calzature diventeranno più larghe e comode.
Un altro rimedio efficace consiste nell’utilizzo del ghiaccio. Per applicarlo vi basterà riempire due sacchetti di acqua, infilarli nelle calzature, riporle in una busta e posizionarle nel congelatore. L’acqua contenuta nei sacchetti, ghiacciandosi, aumenterà di volume e allargherà le scarpe rendendole più comode.
Per ottenere scarpe più comode potete servirvi anche della carta di giornale. Vi basterà bagnarla con alcool, inserirla all’interno delle scarpe e lasciarla agire per alcune ore.
Se le vostre scarpe sono fatte di materiali resistenti al calore, come pelle e tessuti sintetici, potete utilizzare il phon. Accendete il phon al minimo o a una temperatura bassa. Assicuratevi che sia impostato su aria calda. Riscaldate la zona delle scarpe che desiderate allargare. Fate attenzione a mantenerlo a una distanza di sicurezza per evitare di danneggiarle o bruciarle.
Riscaldate la zona delle scarpe per alcuni minuti, cercando di coprirne tutta la superficie in modo uniforme. Mentre sono ancora calde, indossatele e camminate per qualche minuto per permettere al materiale di adattarsi alla forma del piede.
Se le scarpe che dovete allargare sono di pelle, potete utilizzare la patata. La pelle per rimanere morbida ha bisogno di umidità e la patata gliela può fornire. Riempite le calzature con le bucce di patata e lasciatele agire per qualche ora.
Ricordate sempre che le vesciche tendono a formarsi sopratutto sui piedi secchi. Per ammorbidirli ed idratarli potete preparare un impacco con 2 cucchiai di miele, 4 cucchiai di burro e 2 cucchiai di olio d’oliva. Mescolate tutti gli ingredienti, applicate il composto sui piedi, lasciate agire per mezz’ora e risciacquate.