Con questi diversi lavaggi a vuoto, la tua lavatrice tornerà profumata e igienizzata
3 prodotti utili per pulire la lavatrice ed eliminare sporco e cattivi odori
La lavatrice è l’elettrodomestico che utilizziamo quotidianamente per il bucato. Lavaggio dopo lavaggio però tende a sporcarsi e ad emanare cattivi odori a causa dell’accumulo di detersivi e calcare. Per pulirla efficacemente basterà fare questi 3 lavaggi a vuoto. Andiamo a vederli insieme.
3 diversi prodotti per effettuare il lavaggio a vuoto della lavatrice
Il primo ingrediente utile per effettuare il lavaggio a vuoto è l‘acido citrico che, grazie alle sue proprietà antimicrobiche e decalcificanti è molto efficace nel rimuovere le incrostazioni ed eliminare i cattivi odori. Utilizzare questo rimedio è molto semplice. Tutto quello che dovrete fate è mescolare 150 grammi di acido citrico in una brocca contenente un litro di acqua, mescolare, versare il composto nel cestello e avviare un ciclo di lavaggio ad alte temperature.
Un altro prodotto utile che vi aiuterà a rimuovere macchie e batteri non solo dalla lavatrice ma anche dai tessuti è l’acqua ossigenata. Essendo anche ottimo agente deodorante può contribuire inoltre ad eliminare i cattivi odori che si possono sviluppare a causa dell’accumulo di sporco o dell’umidità presente all’interno della lavatrice. Riempite una tazza con 250 ml di prodotto, versate il composto nel cestello e avviate il lavaggio a 60 gradi.
L’ultimo ingrediente è il cugino del bicarbonato, il percarbonato di sodio. Questo prodotto agisce come un agente sbiancante e igienizzante, oltre ad aiutare ad eliminare i cattivi odori. Per utilizzarlo vi basterà versarne 2 cucchiai colmi nel cestello e avviare il lavaggio ad una temperatura superiore ai 60 gradi.
Spesso il cattivo odore sprigionato dalla lavatrice può derivare anche dalla guarnizione della porta. Per ovviare a questo è necessario pulirla regolarmente utilizzando un detergente delicato. Per prevenire la formazione di cattivi odore ricordate di lasciare la lavatrice aperta dopo ogni lavaggio per permettere all’interno di asciugarsi completamente.
Nella manutenzione periodica ricordate di pulire anche il filtro, il maggior ricettore di fibre di tessuto e sporco e il cassetto dei detersivi. In questo modo avrete sempre un apparecchio funzionante ed un bucato pulito e profumato.