Con queste piante il tuo balcone sarà verde e bellissimo anche in inverno
3 piante ideali per decorare il balcone nella stagione invernale
L’inverno è associato spesso alla tristezza e all’assenza di colori, sopratutto quando si parla di balconi e giardini. Questo mito però è un qualcosa da sfatare, visto che esistono delle meravigliose piante capaci di rivestire il balcone di colori anche in pieno inverno.
Ci sono piante che reagiscono molto bene alle basse temperature e vi permettono di spezzare il grigiore e dare vita al balcone.
3 piante da coltivare in balcone d’inverno
Le più conosciute sono sicuramente i ciclamini, molto apprezzate per decorare il balcone invernale a causa delle loro vivaci tonalità di rosa, viola, bianco e rosso. Queste piante sono conosciute per la loro fioritura abbondante e duratura, che può iniziare già a ottobre e durare fino alla primavera. Sono in grado di sopravvivere anche in condizioni climatiche rigide e possono tollerare temperature fino a -10°C. Pertanto, saranno in grado di resistere al clima invernale sul balcone senza dover essere spostati all’interno.
I ciclamini richiedono poca manutenzione e possono essere coltivati in vasi o fioriere. Basterà concimarli ogni mese, irrigarli quando la terra è secca e proteggerli in caso di forti raffiche di vento o pioggia incessante.
Un’altra pianta che resiste bene alla basse temperature è l’azalea. Rispetto ai ciclamini, le azalee richiedono un po’ più di cura, tra cui regolari annaffiature, una posizione parzialmente ombreggiata per evitare danni al fogliame a causa della forte luce solare, un terreno per piante acidofile e un buon drenaggio.
Infine abbiamo le camelie, rinomate per la loro bellezza e l’elegante fioritura invernale. Queste piante producono fiori grandi e vistosi con petali di colore rosso, bianco o rosa. Le camelie richiedono una posizione parzialmente ombreggiata e un irrigazione costante. È importante però evitare di inondare la pianta, in quanto le radici potrebbero marcire. Se vivete in un’area particolarmente fredda, potrebbe essere necessario proteggere la pianta con una copertura o portarla all‘interno durante le gelate.