Con queste mosse il rame ossidato tornerà come nuovo
3 trucchetti per rimuovere la patina di ossidazione dagli oggetti di rame
Le pentole e gli oggetti in rame, sono caratterizzati da una bellezza unica che gli dona un grande valore estetico e storico. Il rame è un materiale prezioso che costituisce un vero e proprio investimento. L’unico neo è che con il tempo si ossida e perde il loro splendore. Per riportarlo alla naturale lucentezza oggi vi mostreremo 3 rimedi naturali da poter utilizzare.
L’ingrediente principe dei 3 rimedi che vi mostreremo è il limone. Questo agrume, contiene acido citrico, che ha un pH acido e può reagire con l’ossidazione sul rame. Questa reazione chimica scioglie l’ossidazione e riporta alla luce il rame sottostante.
3 mix naturali per un rame lucido e privo di macchie
Per ottimizzare le sue capacità lo utilizzeremo in combinazione con altri ingredienti. Il primo mix utile è formato da limone e cremor tartaro. Il cremor tartaro è un sale acido ottenuto dalla formazione dei cristalli che si sviluppano durante la fermentazione dell’uva. Questo ingrediente oltre che aiutare a rimuovere la patina di ossidazione dal rame, lo igienizza grazie alle sue proprietà antibatteriche.
Per utilizzare il primo mix create una crema utilizzando 2 cucchiai di succo di limone e 2 di cremor tartaro, spargetelo sulla superficie da pulire e strofinatelo con un panno umido. Al termine ripassate con un panno pulito per lucidare la superficie.
Il secondo rimedio è un mix di bicarbonato e limone. Come noto, il bicarbonato è un ottimo agente sbiancante e sgrassante, ideale per rimuovere le macchie, anche quelle di ossidazione del rame. Per utilizzate questo mix, formate una pasta mescolando in parti uguali entrambi gli ingredienti, spalmate il composto ottenuto sul rame, strofinate con un panno umido e asciugate per lucidare.
Infine abbiamo l’ultimo mix che prevede l’utilizzo del limone e sale, un abrasivo naturale dalle proprietà igienizzanti. Tagliate un limone a metà, spargete il sale su una delle parti, strofinate il rame utilizzandolo come una spugna, sciacquate e asciugate.