Con questa pianta particolare tutti invidieranno il tuo balcone
Fucsia, come coltivare e prendersi cura dell'elegante pianta dai fiori a campana
Se state pensando di dar vita a balconi e giardini, ma non sapete di preciso quale pianta fiorita utilizzare per conferire eleganza e stupire i vicini, la fucsia è la pianta che fa al caso vostro. Con i suoi fiori dalla forma unica, colorati e penduli può rendere il giardino un regno incantato. L’aspetto dice tutto sulla sua delicatezza, quindi per garantirle salute e una rigogliosa fioritura ha bisogno di determinate accortezze. Andiamo a vedere come prendercene cura.
Come coltivare e prendersi cura della fucsia
Se decidete di coltivarla in vaso e metterla in balcone, scegliete un vaso di almeno 20 cm di diametro con i giusti fori di drenaggio per evitare ristagni, dannosi se non fatali per le radici. Il terriccio ideale per la fucsia deve essere leggermente acido e ben drenante. Potete utilizzare un mix specifico per piante acidofile per garantire la giusta umidità e il giusto nutrimento.
Avendo dei fiori particolarmente delicati, evitate di posizionarla sotto i raggi del sole ma mettetela in un posto sul balcone dove possa godere del calore e rinfrescarsi all’ombra nelle ore più calde della giornata.
Durante l’inverno è importante proteggerla dal freddo e dal gelo, rientrandola e posizionandola in una stanza ben illuminata, magari vicino ad una finestra. Riguardo all’irrigazione, questa pianta necessita di un terriccio costantemente umido, ma non troppo inzuppato. Per assicurarsi una rigogliosa fioritura, da aprile a settembre è importante nutrirla somministrando dei concimi liquidi per piante acidofile.
All’inizio della primavera, per donare una forma armoniosa e compatta e stimolare i nuovi germogli, è importante eseguire una leggera potatura. Ogni tanto osservatela attentamente, per evitare che malattie o parassiti come gli afidi la attacchino mettendo a rischio la sua salute. Nel caso vogliate mantenerla al sicuro dai parassiti, potete prevenire le infestazioni utilizzando rimedi naturali, come l’olio di Neem.
Con le giuste cure e attenzioni, potrete godere della bellezza di questa pianta per molti anni.