È vero che con la friggitrice ad aria si può cucinare in modo più salutare? In molti non si aspettano questa risposta

La friggitrice ad aria è davvero un metodo di cottura salutare? Andiamo a scoprirlo

La friggitrice ad aria è una tecnologia di cottura che utilizza l’aria calda per cuocere alimenti come patate, pollo, ecc. La tecnologia consiste in un dispositivo dotato di un ventilatore e resistenze che riscaldano l’aria all’interno della macchina.

patate

L’aria viene poi fatta circolare attorno agli alimenti, cuocendoli uniformemente. Questo metodo di cottura è molto più veloce e conveniente rispetto alla cottura tradizionale su padella o fornello a gas ed è anche molto più salutare in quanto consente di cucinare senza grassi o olio aggiuntivi.

Oggi vogliamo vedere però se l’utilizzo della friggitrice ad aria per cuocere i cibi è davvero più salutare rispetto ad altri metodi di cottura.

I pro della friggitrice ad aria

A differenza della classica friggitrice, questo elettrodomestico utilizza 1 o 2 cucchiai di olio e permette di ottenere alimenti con una gustosa crosticina dorata e croccante. Questo sicuramente si traduce in un apporto notevolmente inferiore di grassi e calorie.

Inoltre la friggitrice ad aria permette di cuocere i cibi più velocemente, non necessitando di una preparazione. L’assenza di olio permette anche di pulire l’elettrodomestico in sicurezza a fine cottura, senza preoccuparsi di ustioni.

pizza

I contro

Nonostante i molteplici vantaggi, questo elettrodomestico presenta anche delle limitazioni. La prima è la capienza del cestello, molto inferiore rispetto a quella dei forni tradizionali. Questo può rappresentare un grande contro se viene utilizzata da famiglie numerose.

Gli alimenti, anche se cotti con una quantità inferiore di olio, sono sempre cotti con grassi che sviluppano un certo apporto calorico. Di certo non è uno dei metodi di cottura più salutari.

I metodi di cottura davvero salutari rimangono sempre la cottura al vapore, la piastra, la griglia. Quello che rende un alimento più o meno calorico e che molto spesso fa la differenza comunque, sono i condimenti. I cibi dovrebbero essere conditi in maniera salutare, magari insaporendoli con le spezie aromatiche e non utilizzando grassi o salse.

Articoli correlati