Con il caldo è arrivato il momento di lavare anche loro. I giocattoli sono uno degli oggetti più sporchi in casa: segui questi consigli per farlo nel modo giusto

Giocattoli puliti e igienizzati con semplici rimedi casalinghi

I giocattoli sono fondamentali per i bambini in quanto gli permettono di scoprire, di utilizzare le mani e la mente e di socializzare. Sappiamo bene però che spesso finiscono a terra e diventano terreno fertile per germi e batteri. Pulirli regolarmente è importantissimo per fare in modo che i bambini giochino senza rischi per la salute. Oggi vedremo come farlo in modo naturale e senza l’utilizzo di agenti chimici

peluche

Giocattoli puliti e igienizzati, con semplici rimedi naturali

Sappiamo che i giocattoli sono composti di diversi tipi di materiali. Quelli in tessuto, come peluche e bambole, possono essere lavati in lavatrice. Per una pulizia profonda, oltre al normale detersivo potete aggiungere in lavatrice 2 cucchiai di bicarbonato. Questo ingrediente naturale vi aiuterà a rimuovere i germi, i batteri e a eliminare gli odori sgradevoli.

Il bicarbonato può essere utilizzato anche per lavare i giocattoli in plastica o in gomma. Mescolatene una tazza in una bacinella d’acqua, lasciate i giocattoli in ammollo per un’ora, risciacquateli e asciugateli.

aceto di vino

Per quanto riguarda invece la pulizia dei giocattoli in plastica o legno, potete utilizzare l’aceto di vino che grazie alle sue proprietà antibatteriche e antimicrobiche, vi aiuterà ad igienizzarli alla perfezione. Mescolate cinque bicchieri di acqua e cinque di aceto in uno spruzzino, vaporizzate la soluzione sulle superfici dei giocattoli, lasciate agire per 15-20 minuti e poi asciugate con un panno pulito.

Anche il sapone per i piatti può essere una valida alternativa per igienizzare i giochi dei vostri bambini. Riempite una bacinella con acqua tiepida e un cucchiaio di sapone per i piatti, lasciate i giocattoli in ammollo per un’ora e poi risciacquate e asciugate.

Dopo aver lavato con cura i giochi, ricordate sempre di farli asciugare per bene prima di darli in mano ai bambini, in quanto l’umidità potrebbe portare alla formazione di muffa. Scegliete il metodo che preferite e che più si adatta alle vostre esigenze e ricordate di igienizzare i giocattoli almeno una volta a settimana.

Articoli correlati