Con 3 foglie di questa pianta eliminerai tutte le farfalline dalla dispensa
Farfalline in dispensa: neutralizzare la minaccia grazie a tre foglie di una pianta
La conservazione del cibo è una faccenda oltremodo complessa, nonché un’impresa ricca di nemici. Dalle muffe ai batteri sono tantissime le minacce da affrontare. Una delle principali è quella delle farfalline in dispensa.
Essendo particolarmente attratte da pasta, farine e cereali si ritrovano principalmente negli scaffali dove si ripongono tali alimenti.
Si tratta di piccoli insetti estremamente subdoli, che spesso non si individuano se non quando ormai l’invasione è già avanzata.
Esiste però un trucco infallibile per prevenire l’infestazione e scacciarle dalla cucina: l’ingrediente segreto da utilizzare non è altro che l’alloro!
Leggi anche: Farfalla del geranio: il miglior metodo naturale e casalingo per liberarsene
Alloro e altri rimedi: difendersi dalle farfalline della pasta
Sono proprio gli alimenti farinacei ad attrarre questi piccoli insettini: pasta, riso e cereali diventano il supporto trofico ideale oltre che il posto perfetto per deporre le uova.
Una volta contaminato, anche solo dall’atto della deposizione, l’alimento non è più commestibile. Nonostante ciò spesso non è possibile accorgersi dell’infestazione se non dopo la schiusa, quando la metamorfosi rende evidente la presenza delle farfalline.
Il segreto per non dover gettare via tutto ogni volta che si verifichi tale inconveniente è la prevenzione, mentre qualora sia ormai troppo tardi bisogna sapere cosa utilizzare per pulire a fondo la propria dispensa.
Il segnale di invasione per questi animaletti è l’odore degli alimenti: utilizzare ingredienti naturali in grado di mascherarlo o coprirlo impedisce loro di colonizzare scaffali e ripiani.
Per la detersione la scelta migliore è una miscela di acqua ed aceto, oppure succo di limone; per accertarsi che l’effetto perduri si possono lasciare sui ripiani scorze di arancia o di limone, la cui fragranza infastidisce le farfalline.
Tuttavia il metodo più efficace risulta essere l’impiego di semplici foglie di alloro: basta posizionarne due o tre ancora fresche nella dispensa per un risultato ottimale.
La loro fragranza, gradevole per l’uomo, risulta particolarmente repellente per questi insetti, ed è tanto intensa da essere estremamente duratura!
Leggi anche: Le foglie di alloro mettile nella farina: non ci crederai ma…