Come utilizzare le ceneri di legno
Come riciclare le ceneri di legno
D’inverno dopo aver pulito il camino o la stufa a legna tendiamo a buttare nella spazzatura le ceneri di legno. Ma sapevate che esistono almeno 8 modi per utilizzarle?
La cenere del legno è il residuo della combustione del legno. La cenere di legno è ricca di fosforo, potassio, magnesio, quindi proviamo a riciclarla e ad usarla in 8 modi molto più produttivi.
Ceneri di legno usi per il giardino e per la casa
La cenere di legno potrebbe essere utilizzata per esempio come repellente naturale contro le lumache. I frutti del nostro orto, le verdure, le piante vengono spesso minacciate da gasteropodi dannosi. Basterà allora cospargere il terreno intorno alle piante di cenere che fungerà da barriera naturale.
Oltre a formare una barriera protettiva per le piante, la cenere di legno è anche un ottimo funghicida, asciugando il terreno intorno alla pianta distruggerà i funghi parassiti.
Possiamo usare la cenere di legno in aggiunta al normale fertilizzante. Grazie infatti al suo contenuto di minerali e oligoelementi rafforzerà le piante.
Ha inoltre un’altra importante funzione che aiuterà le piante del vostro orto a crescere sane e rigogliose. Il pH della cenere di legno è all’incirca 7, quindi neutralizzerà un compost dal pH troppo acido. Ricordiamo di non usare troppa cenere, in quanto ricca anche di calcare pregiudica la corretta areazione del compost.
La cenere di legno non va utilizzata per piante che amano i terreni acidi, azalee, mirtilli, lamponi, perchè rischieremmo di alzare troppo il pH del terreno.
Inoltre, è un deodorante naturale e si presta bene a neutralizzare i cattivi odori, basterà metterla nelle ciotoline e spargerle per casa.
Possiamo utilizzarla per rimuovere le macchie da pentole e padelle, grazie alle sue proprietà sgrassanti. Basterà mescolare la cenere con l’acqua lasciar agire, strofinare e sciacquare per bene. Ottima anche per le macchie di tessuti e abiti, o per rimuovere le macchie dai mobili in legno.
Ideale anche per avere vetri lucidi e brillanti. Basta mettere la cenere ben setacciata su un foglio di giornale umido e strofinare.