Come usare l’olio essenziale di limone nella pulizia di casa
Olio essenziale di limone: un ottimo alleato per le pulizie domestiche
L’olio essenziale di limone è un olio estratto dalla scorza del limone attraverso un processo di pressione a freddo. Questo olio è molto versatile e può essere utilizzato in una varietà di modi diversi. Oggi vedremo in particolare come utilizzarlo nelle pulizie domestiche.
Una delle principali caratteristiche di questo olio naturale è il suo profumo fresco e frizzante, capace di diffondere nell’aria una sferzata di freschezza e di migliorare l’umore. È molto utilizzato per aromaterapia, utilizzato da solo o unito a prodotti per la cura del corpo come creme e lozioni.
È noto per le sue proprietà astringenti, che possono aiutare a ridurre l’aspetto dei pori dilatati e controllare l’eccesso di sebo sulla pelle. Può anche aiutare a lenire la pelle irritata o infiammata, come ad esempio nelle eruzioni cutanee o nei brufoli.
Ma l’olio essenziale di limone è molto utilizzato anche per via delle sue proprietà antibatteriche e antivirali. Come accennato in precedenza, può risultare un valido alleato nelle pulizie domestiche Aggiungere questo prodotto ai normali detergenti può aiutare a rimuovere efficacemente macchie e aloni.
Superfici splendenti e profumate con l’olio essenziale di limone
Vediamo allora come utilizzare questo prodotto naturale per le pulizie domestiche. Dopo aver rimosso la polvere dalle superfici, applicate 10-15 gocce di olio essenziale di limone su un panno in microfibra e strofinate con movimenti circolari. Noterete il pavimento o i mobili, rivestiti di uno strato oleoso. Lasciate agire per 20 minuti e rimuovete il prodotto con un panno pulito. Le superfici trattate avranno un aspetto lucente e rigenerato. Inoltre emaneranno un profumo di fresco e pulito.
Ma potete utilizzarlo anche per deodorare l’ambiente. In questo caso vi basterà versarne qualche goccia in un diffusore o in una ciotola con acqua calda e lasciare che il suo profumo fresco e agrumato si diffonda in casa. In alternativa potete anche mettere alcune gocce su un batuffolo di cotone e posizionarlo negli angoli delle stanze.