Come trattare il tuo viso dopo una giornata di mare e sole

Come prendersi cura del viso dopo aver trascorso una giornata al mare o in piscina

Dopo aver trascorso una bella giornata al mare o in piscina, la pelle del viso può apparire stanca e spenta a causa della salsedine, del cloro e dei raggi del sole. Per farla tornare luminosa e distesa è importante prendersene cura. Andiamo a vedere quindi alcuni suggerimenti per una beauty routine rigenerante.

crema viso

La beauty routine ideale per idratare il viso dopo una giornata di mare

Mentre trascorrete beati la vostra giornata di relax tra mare e piscina, ricordate ogni tanto di rinfrescare il viso e di eliminare cloro o salsedine utilizzando semplicemente dell‘acqua tiepida o se non avete a disposizione una fontanella, pulitelo con delle salviettine umidificate.

Una volta a casa è il momento di una detersione più profonda. Scegliete un prodotto delicato e adatto al vostro tipo di pelle, massaggiatelo sul viso e sul collo e risciacquate con acqua tiepida.

Dopo la detersione è arrivato il momento di idratare la pelle. Potete utilizzare un doposole o o una crema idratante ricca di ingredienti emollienti come burro di karité, oli vegetali o acido ialuronico. Questi ingredienti sono ricchi di proprietà emollienti, antinfiammatorie ma sopratutto idratanti, in quanto riescono a penetrare a fondo nella pelle ripristinando i liquidi persi dopo l’esposizione al sole. Per un’azione lenitiva poi, potete utilizzare invece prodotti contenenti aloe vera o camomilla, molto utili per evitare che la pelle si screpoli o per eventuali arrossamenti.

dischetto di ovatta

Oltre le creme se volete procedere con un trattamento più strong, potete utilizzare dei sieri contenenti vitamina C, vitamina A e retinolo che grazie gli antiossidanti, aiutano a mantenere la pelle giovane e a prevenire le macchie solari. Una volta a settimana poi è consigliabile rimuovere le cellule morte con uno scrub.

È importante ricordare sempre che la salute della pelle parte dall’interno. Quindi non basterà idratarla applicando creme, ma è fondamentale bere molta acqua e seguire una dieta ricca di frutta e verdura. Per prolungare l’abbronzatura invece è utile consumare alimenti ricchi di betacarotene, come carote e zucche, o alimenti ricchi di vitamina C e E, che stimolano la produzione di melanina.

Articoli correlati