Come togliere tutte le incrostazioni dalle pentole grazie ai fondi di caffè
Non buttate via quei fondi di caffè, possono tornarvi utili per sgrassare pentole e padelle. Come? Provate con questo trucchetto
Pentole e padelle incrostate? Tranquilli, i fondi di caffè accorrono in vostro aiuto. A volte capita che ci scordiamo di pulire subito le stoviglie, a volte si tratta semplicemente di macchie e incrostazioni più ostinate del solito. Tuttavia, se dovete pulire pentole e padelle, l’ideale è sfruttare proprio quei fondi di caffè che stavate incautamente buttando via nel bidone dell’umido.
Fondi di caffè per pulire pentole e padelle?
In realtà i fondi di caffè non andrebbero mai buttati via. Possiamo riciclarli nel compost, utilizzarli per concimare le piante o per tenere lontani gli insetti da casa. Inoltre, a quanto pare, funzionano benissimo per sgrassare e togliere le incrostazioni da pentole e padelle.
Si tratta di un trucchetto molto semplice da mettere in pratica. Prendete i vostri fondi di caffè e cospargeteli per bene sulle zone macchiate e incrostate di pentole, padelle e stoviglie varie. Aggiungete ora dell’acqua calda in modo da coprire per bene tutti i fondi.
Lasciate agire il tutto per almeno una notte. Poi, il giorno successivo, armatevi di una spugna che vada bene per quel tipo di pentola e sfregate delicatamente. Vedrete che piano piano macchie e incrostazioni andranno via.
In teoria con il medesimo sistema potete eliminare anche le macchie ostinate che fanno capolino ogni tanto in casa. In questo caso, dovrete mescolare i fondi di caffè con dell’acqua calda e poi utilizzare una spugna morbida pe strofinare tale composto sulle zone macchiate. Si risciacqua poi bene e si asciuga ed è fatta. Ovviamente tale sistema potrebbe non essere indicato per tutti i tipi di superfici, tessuti e materiali.
Se non siete sicuri, prima di rovinarli del tutto, fate la prova in un angolino ben nascosto.
Ah, il sistema dell’acqua calda e dei fondi di caffè funziona anche sul legno: lo lucida, elimina i graffi e le macchie. L’importante è non diluire troppo i fondi di caffè, meglio creare una sorta di pasta morbida con l’acqua.