Come togliere le macchie dai tappeti: a ogni tipo il suo!

Quali tecniche adottare per rimuovere le macchie di olio, vino e inchiostro

Le casalinghe piuttosto ferrate nel campo sapranno bene quanto togliere le macchie dai tappeti sia talvolta un compito difficile da portare a termine. 

macchie dei tappeti rimedi

Ogni considerazione va poi ponderata in base alla tipologia di tessuto da trattare. Quando è di valore, infatti, c’è anche il timore di rovinarlo, mentre il discorso cambia, e di molto, se la fibra può essere comodamente lavata con gli articoli presenti in commercio. L’importante è applicare una serie di buoni accorgimenti, proprio quelli che ti andremo a indicare in questo articolo. 

Togliere macchie tappeti: come trattare ogni singola tipologia

Aspirapolvere

Per togliere le macchie d’olio dai tappeti bisogna procurarsi i seguenti prodotti: 

  • carta assorbente;
  • alcool disinfettante;
  • asciugamano bianco;
  • detergente;
  • spugna.

Nel momento in cui l’olio cade sul tappeto, intervieni seduta stante con la carta assorbente, così da rimuoverne il più possibile. Applica un po’ di alcool disinfettante sull’area interessata e stendi l’asciugamano bianco. Se ciò non dovesse rivelarsi sufficiente, mescola un po’ di detersivo con acqua e applicalo mediante una spugna. Risciacqua la superficie con molta attenzione: la missione è compiuta!

Le macchie di vino rosso sui tappeti vanno tolte con:

Innanzitutto, metti un asciugamano pulito sull’area interessata per assorbirne il più possibile. Quindi, utilizza lo smacchiatore appropriato per la tipologia di liquido versato, lascia in posa per qualche minuto e rimuovi mediante una spugna umida.

Salotto

In alternativa, puoi ricorrere a un mix di acqua ossigenata e bicarbonato di sodio, far riposare per 5 minuti e risciacquare con un po’ d’acqua. Infine, è altresì suggerito l’aceto bianco, da aggiungere a un po’ di sapone per bucato. Non appena il composto è stato assorbito, pulisci e risciacqua bene. 

Tappeto in primo piano

Concludiamo con le procedure da seguire per togliere le macchie di inchiostro dai tappeti. Ti serviranno:

  • asciugamano pulito;
  • alcool;
  • sale.

Rimuovi l’inchiostro in eccesso con un asciugamano pulito e asciutto. Fallo sciogliere con un secondo panno impregnato d’alcool, finché non si sarà del tutto scolorito e assorbito. Per togliere le macchie d’inchiostro dai tappeti ricoprili con del sale: lascialo agire per almeno 8 ore e il gioco è fatto.

Articoli correlati