Come togliere la macchia di caffè dal divano: tornerà come prima, senza rovinarlo
Il mix eccezionale per rimuovere la macchia di caffè dal divano
Il divano è per tutti l’isola felice, sinonimo di relax e di momenti in famiglia. Proprio per questo motivo, mentre guardiamo un film o scambiamo 4 chiacchiere, mangiamo e magari beviamo un caffè con le amiche. Può capitare che proprio il caffè cada e macchi il divano. La macchia di caffè non è certo la più facile da rimuovere, per questo oggi vogliamo svelarvi un rimedio naturale davvero ottimo, che risolverà il disastro in men che non si dica.
Quello che è certo è che le macchie diventano un vero e proprio problema quando sporcano tessuti non sfoderabili. La prima cosa da fare in ogni caso è agire tempestivamente, per evitare che una volta pulita la zona, rimangano fastidiosi aloni. Per tamponare la macchia strofinatela con il sapone di Marsiglia, utilizzandolo come fosse una gomma da cancellare e lasciando agire per 15 minuti. Trascorso il tempo necessario basterà rimuoverlo con un panno umido.
Il trucchetto geniale per eliminare la macchia di caffè dal divano
Ma passiamo al mix che salverà il divano, un vero e proprio portento contro le macchie di caffè. I prodotti che vi serviranno sono semplicemente acqua gassata e glicerina.
L’acqua gassata contiene anidride carbonica e grazie alle bollicine, agirà come un agente detergente sul tessuto. La glicerina invece ha un’alta capacità solvente per diverse sostanze. È ottima per sciogliere le macchie di caffè in quanto aiuta ad allentare i residui e ne facilita la rimozione.
Nel caso in cui non disponiate della glicerina, potete realizzare lo stesso mix, sostituendola con scaglie di sapone di Marsiglia. Per utilizzare questo metodi vi basterà miscelare gli ingredienti, spalmarli sulla macchia di caffè, lasciarli agire 10 minuti e rimuoverli con un panno umido.
Nel caso notiate ancora qualche residuo, potete ripetere tranquillamente il trattamento, Questi prodotto sono assolutamente sicuri da utilizzare sui tessuti e non danneggiano il divano. Ricordate sempre di agire il più velocemente possibile sulle macchie di caffè, poiché sarà più facile rimuoverle prima che si asciughino e si fissino nel tessuto.