Una patata per togliere le incrostazioni sulla PADELLA

Il deposito sul fondo della padella se ne andrà via in un attimo!

Spesso dopo aver cucinato, rimangono le incrostazioni sulla padella con gli alimenti, ad esempio le fettine di carte. Oggi ti andremo a consigliare un efficace sistema per risolvere il problema, non solo efficace, ma anche rispettoso sia del tuo organismo sia dell’ecosistema. 

Come rimuovere le incrostazioni sulla padella con una patata

Come eliminare incrostazioni padella

Gli ingredienti suggeriti sono pochi e rigorosamente ecologici. Anche se non credevi potessero tornarti utili anche in tali situazione, probabilmente hai già tutto quanto ti occorre in dispensa. Per avere una padella nuova e in ottime condizioni, restituirle quel necessario tocco di brillantezza e dire addio allo sporco ostinato ti servono appena due elementi:

  • il sale grosso
  • la patata
Sacco di patate

Grazie al mix avrai la possibilità di rimuovere eventuali tracce di sporco depositatesi sul fondo. Ma vediamo di non correre troppo e soffermiamoci sui passaggi essenziali del trattamento. 

Per liberarti delle incrostazioni sulla padella devi, tanto per cominciare, prendere il sale grosso e passarlo in un mortaio. Il nostro obiettivo sarà quello di sminuzzare i granelli di sale, senza, però, esagerare. Quindi, non ti parliamo della stessa consistenza del sale fino. 

In seguito, prendi una patata medio-grande e dividila in due. Non ti occorrerà levarle la buccia.

Sale grosso

Ora, prima di procedere al vero intervento di pulizia, fai scorrere sulla padella dell’acqua calda, così da ammorbidire un po’ l’incrostazione. Dopodiché cospargi la superficie con il sale grosso e impiega metà patata a mo’ di spugnetta. Sfregala sulla zona interessata attraverso movimenti circolari mai bruschi o troppo energici. 

Fai riposare per qualche istante e comincerai a notare che le incrostazioni e le macchie sulla padella se ne saranno andati via, lasciando l’utensile immacolato e privo di graffi. Ergo, non riporterà alcun genere di danno né segno di usura.

In conclusione, poni in pratica il tradizionale lavaggio con sapone e acqua, adoperando la solita spugna

Articoli correlati