Togli le incrostazioni dalla griglia del forno con facilità
In che modo liberarsi degli accumuli di sporco sulle griglia del forno
Se cucini spesso saprai senz’altro quanto la griglia del forno tenda a sporcarsi facilmente.
Si potrà procrastinare le operazioni fino a un certo, oltre cui diverrà davvero complicato riportarle a nuovo. E ne noterai le conseguenze pure a tavola, poiché, nelle circostanze peggiori, è addirittura in grado di alterare il gusto del cibo.
Come togliere facilmente le incrostazioni della griglia del forno
Come venirne allora a capo? I metodi sono diversi. Tra i più utilizzati c’è il classico sgrassante. Sono prodotti parecchio comuni nei centri commerciali, economici e capaci di rimuovere agevolmente il grasso.
Qualora stessi, però, cercando un rimedio più ecologico, o già reperibile presso la tua dispensa, esistono degli efficaci ingredienti naturali.
Un classico è il bicarbonato di sodio, adoperato pressoché ovunque nelle faccende domestiche. È sufficiente immergere la griglia in acqua calda, aggiungere un po’ di bicarbonato e lasciare agire per alcuni minuti.
Se non vuoi mettere le griglie a mollo, spruzza una miscela di acqua e bicarbonato di sodio. Dunque, rimuovi lo sporco mediante una spugnetta e ammira il risultato!
In alternativa, approfitta del calore rimasto e spalma del burro o dell’olio sull’area interessata. Meglio applicarlo con un panno per non rischiare di scottarti.
Fai agire per qualche minuto e, con una paglietta metallica, togli le incrostazioni. Dunque, rimuovi le eventuali tracce rimaste di burro od olio con un po’ di sapone e acqua.
La terza soluzione per riportare all’antico splendore la griglia del forno è il pulitore a vapore. Il vapore caldo emanato eliminerà il grasso e le incrostazioni. Al termine, strofina con un panno umido per liberarti dello sporco in eccesso e asciuga.
Ciascuno dei tre rimedi indicati ti permetterà di pulire la griglia del forno in pochissimo tempo e senza ricorrere a prodotti chimici aggressivi, i cui effetti nocivi sull’organismo sono assodati.