Come tingere i tessuti: 3 metodi alternativi fai da te
Come tingere i tessuti in casa e renderli perfetti? Ecco qualche metodo fai da te
Per trasformare il proprio guardaroba a volte non è necessario spendere per acquistare abiti nuovi di zecca, è sufficiente investire in della tintura per tessuti…
Vi starete chiedendo come sia possibile risparmiare tempo e denaro tingendo a nuovo i propri indumenti, pensando forse che sia a dir poco inimmaginabile.
Per quanto sembri assurdo questo è proprio il metodo che ci vuole per dare un tocco di novità al proprio stile e certamente non cedere alla noia!
Esistono infatti dei metodi fai da te che permettono di rigenerare completamente i propri tessuti a mano oppure utilizzando due elettrodomestici comuni come la lavatrice.
Leggi anche: Rimedi naturali per sbiancare i tessuti e renderli come nuovi
Come dare nuova vita ai tessuti
Per prima cosa bisogna acquistare della tintura: per questi metodi fai da te si può ricorrere alle tinture in tubetti o in bustine.
Cotone, lino e persino la seta potranno cambiare totalmente la loro identità con qualche semplice trucchetto.
Tingere gli abiti in lavatrice è un vero gioco da ragazzi, a patto che ci si munisca di guanti e grembiule per prevenire incidenti e macchie.
Il primo step è aprire la bustina di tintura e posizionarla direttamente nel cestello con i capi da tingere facendo in modo che non si rovesci.
Dopo di che è sufficiente avviare un lavaggio normale a 30°C oppure a 40°C se si desidera un colore più intenso.
A fine ciclo bisogna lasciare i capi nel cestello ed avviare un lavaggio con le stesse impostazioni aggiungendo il detersivo e rimuovendo la bustina vuota. A questo punto i capi sono pronti per essere estratti e fatti asciugare al sole!
Per tingere i tessuti a mano invece è necessario disporre di una bacinella capiente in cui versare almeno 5 litri di acqua quasi bollente.
Ad essa bisogna aggiungere la tintura e mescolare bene. I tessuti vanno bagnati direttamente nella bacinella ed immersi completamente.
SI dovrà lasciare il tutto in ammollo per 40 minuti muovendo i tessuti ogni circa 2-3 minuti prima di rimuovere e sciacquare più volte, fino ad eliminare il colore in eccesso.
Leggi anche: Liberati di tarme e tarli nell’armadio con un solo ingrediente