Come tenere lontani gli insetti dalle cataste di legna

Consigli per evitare che gli insetti si insinuino nelle cataste di legna

Se esiste un ambiente confortevole, il luogo perfetto dove vivere e prosperare per gli insetti sono le cataste di legna. Questo ambiente fornisce un riparo perfetto, combinando l’umidità e la stabilità della legna con un’abbondanza di cibo. Fino a quando gli sgraditi ospiti rimangono confinati all’esterno poco male. Il problema sorge quando si rientra la legna in casa e si rischia di portarli all’interno. Vediamo allora cosa fare per tenerli a bada ed evitare danni e rischi per la salute.

legna da ardere

Come sappiamo bene, gli insetti sono attratti dall’umidità quindi la prima cosa da fare è tenere la legna asciutta e al riparo dalla pioggia. Potete accatastarla su un pallet, in modo che non sia a contatto con l’umidità del suolo e coprirla con un telo in caso di pioggia.

Trucchetti pratici per evitare le infestazioni di insetti sulla cataste di legno

Evitate di accatastarla a ridosso degli alberi, in quanto gli insetti possono facilmente spostarsi da un luogo all’altro e danneggiare anche le piante.

Quando dovete rientrarla per scaldarvi, fatelo gradualmente, senza lasciarla accumulata per giorni. Gli insetti possono emergere dalla legna e infestare la casa, creando fastidi e problemi.

Prima di portare i pezzi di legna all’interno della casa è consigliabile scuoterli per rimuovere eventuali insetti o uova che potrebbero essere presenti sulla superficie.

api

Una volta seguite alla lettera le istruzioni per conservarla, potete applicare questi repellenti naturali per tenere gli ospiti alla larga dalla legna. Per rendere la catasta inospitale agli insetti potete creare uno spray con acqua distillata e olio essenziale di menta piperita e spruzzarlo sulla legna.

In alternativa, potete spargere bucce di agrumi intorno all’area interessata, oppure utilizzare l’olio essenziale di limone. Per creare una sorta di barriera intorno all’area da proteggere, potete spargere anche dell’aceto di vino. Il forte odore di questo ingrediente basterà per tenere alla larga gli insetti.

Articoli correlati