Come tenere lontane le lucertole dal giardino con un rimedio naturale
Problemi con le lucertole in giardino? Se volete tenere lontani questi rettili dalle vostre abitazioni, ecco qualche piccolo trucco
Non tutti gradiscono avere delle lucertole che scorrazzano in giardino. Ci sono molte persone che hanno una vera e propria fobia nei confronti di questi rettili (si tratta di una forma di erpetofobia). In realtà le lucertole, così come i gechi, sono estremamente utili per tenere sotto controllo la popolazione di insetti. Per contro, però, possono rovinare fiori e piante, motivo per cui ci serve un modo per allontanarle in maniera incruenta dal giardino e dall’orto.
Come allontanare le lucertole dal giardino?
Se è vero che le lucertole si nutrono di mosche e afidi, cosa di cui le nostre piante ringraziano, il problema è che sono ghiotte di insalata, fragole e altre piante che stavano tentando con tanta fatica di coltivare.
Un altro fatto da considerare è che le lucertole amano stare nascoste sotto le foglie. Capita spesso, poi, che scavino dei piccoli buchi nella terra, in modo da nascondersi o superare le giornate più calde, ma così facendo rovinano le radici delle piante.
Capirete bene, dunque, come sia fondamentale riuscire ad allontanarle, ma senza usare prodotti chimici che danneggiano l’ambiente e gli animali. Quello che potete fare è preparare questo rimedio naturale ed ecologico. Avrete bisogno di:
- aglio
- pepe nero
- gocce di tabasco
- acqua
Frullate insieme una testa di aglio, una decina di grani di pepe nero, qualche goccia di tabasco e 300 ml di acqua. Una volta fatto ciò, filtrate la soluzione ottenuta con un colino e versatela in uno spruzzino.
Ora spruzzate le piante e le zone del giardino a rischio di lucertole. In teoria questi rettili dovrebbero odiare l’odore di aglio, pepe e tabasco, tenendosi dunque alla larga dal giardino e dalle piante. E il tutto senza danneggiare l’ambiente e senza fare del male alle lucertole.
Inoltre potrete usare questo rimedio naturale anche in casa, concentrandosi soprattutto su porte, finestre e balconi, ovvero i punti di ingresso delle lucertole. Probabilmente ogni tanto dovrete ripetere le erogazioni: soprattutto se piove molto, l’effetto andrà via molto in fretta.