Il fondo delle pentole si è scurito molto? Come tenerle in perfette condizioni
Per riportare in buone condizioni le padelle e le pentole che hanno finito per scurirsi sul fondo prova questo metodo
A furia di cucinarci, con il cibo che spesso si attacca, il fondo delle padelle o delle pentole si è scurito molto?
Come togliere il fondo delle pentole che si è scurito molto
La colorazione scura tende a crearsi soprattutto se la pulizia è sempre un po’ superficiale. La fiamma troppo forte fa il resto. Ecco perché bisognerebbe occuparsene in maniera periodica e sistematica, onde evitare di veder peggiorare le cose.
Di solito, tendono ad annerirsi soprattutto gli utensili in acciaio e alluminio, sprovvisti del fondo antiaderente. Si tratta di un rivestimento simile a una colorazione, in soluzione liquida, appositamente pensato per adoperare poco o per nulla i condimenti e non far attecchire il cibo. Hanno una resistenza termica e chimica parecchio elevata.
A causa del reiterato impiego – come abbiamo già detto in precedenza – il fondo di pentole e padelle finirà per scurirsi. Ma la situazione non è, grazie al cielo, irrisolvibile. Ti suggeriamo di non ricorrere, però, ai prodotti già disponibili in commercio, immessi dalle grandi aziende. Negli slogan pubblicitari appaiono la fine del mondo, quando in realtà non è così.
Spesso risultano poco efficaci e, poi, hanno un impatto negativo sulla salute. Nello specifico, lasciano dei residui chimici, anche piuttosto aggressivi: non esattamente un toccasana, a maggior ragion perché li adoperiamo per cucinare. Pertanto, sarebbe il caso di valutare opzioni alternative, tipo quella che ora ti andremo a illustrare, basata soltanto su elementi naturali ed economici.
Veniamo subito al dunque con l’occorrente:
- acqua;
- acido citrico;
- contenitore spray;
- spugnetta.
Versa un paio di cucchiai di acido citrico in un litro d’acqua. Dopodiché, scalda la pentola (o la padella) sui fornelli e collocala, capovolta, su un panno da cucina. Adesso spruzza il composto sul fondo. Sfrega bene e risciacqua con acqua fredda. Et voilà! Il procedimento è completato: facile e veloce, funziona!