Come sturare uno scarico con bicarbonato di sodio e aceto
Dovete sturare lo scarico del lavandino, ma non sapete da che parte iniziare? Provate con questa miscela di aceto e bicarbonato di sodio
Capita spesso di dover sturare lo scarico del lavandino. Fra residui di cibo, capelli, detergenti calcare, è abbastanza normale che, ciclicamente, gli scarichi si ostruiscano. Se non volete usare prodotti chimici, potete tentare una prima disostruzione utilizzando una semplice miscela di bicarbonato di sodio e aceto di vino bianco, ingredienti che di sicuro tutti abbiamo in casa. E se non li abbiamo, sono di facile reperibilità. Nonché economici, cosa che non guasta mai.
Come sturare lo scarico dei lavandini?
Perché questi due ingredienti? Beh, il bicarbonato di sodio, oltre ad agire contro batteri e funghi, elimina anche i cattivi odori ed è in grado di sciogliere i depositi di calcare e di materiali organici. L’aceto di vino, poi, è un ottimo sgrassante, agisce contro il calore e aiuta a contrastare i cattivi odori.
Per preparare la miscela di cui avete bisogno dovrete mettere a riscaldare dell’acqua fino a farla bollire. Poi versate del detersivo per piatti nello scarico intasato e versateci sopra con attenzione (senza ustionarvi) l’acqua bollente. In questo modo il detersivo comincerà ad ammorbidire i depositi di grasso.
Adesso versate una tazza di bicarbonato di sodio nello scarico. Se necessario aiutatevi con un imbuto. Subito dopo dovrete versare una tazza abbondante di aceto di vino bianco. Se avete fatto tutto correttamente dovrebbe svilupparsi una reazione chimica perfettamente udibile. Il bicarbonato di sodio, infatti, è una sostanza alcalina, mentre l’aceto è un acido (precisamente è composto di acido acetico).
Quando i due vengono a contatto, si neutralizzano a vicenda scatenando una reazione alquanto “frizzante”. Proprio questa intensa reazione servirà a sciogliere gli intasamenti. Aspettate che il rumorino frizzante si fermi, attendete altri 5 minuti e, nel frattempo, mettete a bollire altre due tazze d’acqua.
Trascorsi i 5 minuti, versate quest’acqua bollente nello scarico. Se quest’ultimo scorre, aprite il rubinetto e fate scorrere abbondante acqua calda per rimuovere i detriti. Se non scorre, ripetete tutto da capo.
Nel caso dopo due tentativi il tutto non funzionasse, potete provare con il metodo del sale e del bicarbonato di sodio. Versate una tazza di bicarbonato di sodio nello scarico intasato. Subito dopo versateci mezza tazza di sale.
Fate ora riposare tale miscela per una notte intera. Al mattino, poi, fate bollire due tazze d’acqua e versate l’acqua calda nello scarico. Se lo scarico scorre, sciacquate con acqua calda. Se non funziona, fate un altro tentativo.
E se ancora è intasato? Vuol dire che dovrete rassegnarvi e smontare il sifone per liberare lo scarico a mano.