Come sturare il wc grazie a questi formidabili rimedi (2 sono davvero impensabili)
Dramma del water otturato? Niente paura, con questi rimedi casalinghi risolverai in pochi minuti
Il pericolo che il water in bagno si intasi è sempre dietro l’angolo e ovviamente, se succede, sappiamo bene che non è mai “simpatico”. Oltre a prevenire il problema, se proprio succede, ci sono dei rimedi casalinghi che è bene conoscere e attuare al momento del bisogno. Due di questi sono davvero incredibili e insospettabili.
Tirare lo sciacquone in bagno e notare che il water si riempie di acqua è una sensazione orribile che ci manda nel panico. Questo succede ovviamente quando lo scarico si è otturato e ciò ci impone di trovare una soluzione nel minor tempo possibile.
Se non vogliamo chiamare l’idraulico e non vogliamo spendere soldi in prodotti disgorganti, che oltretutto se usati in maniera eccessiva e sbagliata rischiano di creare danni irreparabili alle tubature, ci sono dei rimedi più “soft” per così dire, che però ci faranno ottenere lo stesso un risultato soddisfacente.
Per prima cosa possiamo provare a stappare tutto con l’acqua bollente. Facciamo bollire una pentola con un paio di litri di acqua e versiamola energicamente direttamente nel water. Il calore scioglierà il materiale organico, compresa la carta igienica, e probabilmente risolveremo già così.
In alternativa possiamo creare un composto con tre cucchiai bicarbonato di sodio e due tazze di aceto. Aspettiamo che faccia la reazione e versiamolo nel wc, dove lo lasceremo agire per qualche minuto prima di tirare lo sciacquone e verificare se il problema è risolto.
Un altro prodotto, che grazie all’acido carbonico e acido fosforico che contiene può tornarci utile in questo caso, è l’insospettabile CocaCola. Questa bevanda come sappiamo contiene sostanze che rimuovono addirittura la ruggine, per cui potrebbe essere la soluzione inedita a questo problema.
Se provando e riprovando con questi rimedi notiamo che il “tappo” non va via, allora c’è bisogno di agire in maniera più energica. Possiamo smontare una gruccia per camicie (quelle metalliche sottili e rigide) e creare una sorta di sonda rigida e pieghevole allo stesso tempo, da inserire direttamente nello scarico. Facendo movimenti circolari ed esercitando pressione riusciremo a spingere via la materia incastrata e ripristinare lo scorrimento delle acque.