Come spolverare i MURI in maniera semplice e veloce

Con pochi passaggi toglierai macchie e polvere

Spolverare i muri da cima a fondo è uno di quei classici lavori che, prima o poi, devono essere svolti, perlomeno se le pareti sono in certi materiali.

Se alcuni sono tranquillamente lavabili, altri richiedono una particolare cura, onde evitare di rovinarli. Siccome anche le macchie puntualmente compaiono, ti daremo anche qualche suggerimento per rimuoverle.

Le tecniche appropriate per spolverare i muri

Come spolverare i muri

La parte più complicata da trattare sono di certo gli angoli. Ecco perché ti raccomandiamo caldamente di usare una scopa, così da rendere il passaggio veloce e poco faticoso.

Prendine una con delle setole morbide e montala su una mazza abbastanza lunga da raggiungere pure le parti più lontane. Capovolgila e procedi togliendo i depositi in modo efficace. Prosegui per l’intero perimetro.

Per la parte rimanente del muro, una scopa rischia di risultare un po’ troppo aggressiva. Ecco perché ti suggeriamo di ricorrere a un piumino cattura polvere. Accertati che le fibre siano morbide ed elettrostatiche, affinché trattengano il tutto senza trasferirlo da una zona all’altra.

Passa il piumino lungo la superficie. Qualora non abbia sufficiente lunghezza da arrivare sulle parti alte, legalo sempre ad una mazza usando lo scotch: ti semplificherai notevolmente il compito. 

Piumino

Veniamo adesso alle macchie. Una delle più diffuse è la muffa, da trattare con un bicchiere d’aceto bianco in un litro d’acqua, da trasferire poi in un nebulizzatore. Spruzza il composto su un panno e tampona con delicatezza. 

Per le tracce di pennarello sciogli un cucchiaio di scaglie di sapone di Marsiglia in un po’ d’acqua. Immergi una spugnetta nella soluzione e sfrega soltanto sulla zona interessata. Infine, lascia asciugare e, laddove necessario, ripeti il procedimento.

Riguardo al cibo, se sono macchie di unto spargici sopra del bicarbonato per assorbire la componente oleosa. Dopodiché, metti una soluzione di acqua e aceto. Altrimenti, applica subito un mix di acqua e aceto senza far assorbire.

Piumino di colore fucsia

In caso di segni del tempo crea una pasta densa con acqua a filo e bicarbonato. Spargila sulla macchia e falla seccare. In seguito, strofina con un panno e avrai concluso.

Tu o qualcuno con cui vivi ha la cattiva abitudine di tenere poggiate le scarpe al muro? Queste macchie trattale arrotolando un po’ di mollica di pane e sfrega direttamente.

Articoli correlati