Come smettere di fumare in poche mosse
Come smettere di fumare senza ricorre a farmaci
Pochi anni fa abbiamo vissuto un periodo della nostra vita molto difficile. A causa della pandemia siamo stati costretti a rimanere chiusi in casa e questo ha causato disturbi come ansia e stress. Per di più la noia e l’incertezza per il futuro hanno portato molta più gente a rifugiarsi nel fumo. I danni del fumo sono moltissimi e visto il tabagismo in aumento, in questo articolo vogliamo vedere come uscire da questo tunnel, smettere di fumare e tornare a condurre una vita sana.
Fumare provoca diversi danni e purtroppo una piccolissima percentuale di chi prova a smettere riesce a liberarsi definitivamente del vizio. Nonostante la consapevolezza dei gravi rischi per la salute, la maggior parte delle persone non riesce a smettere e non ce la fa a lottare contro crisi di astinenza e desiderio di ricominciare.
Le strategie da adottare per smettere di fumare
Se siete tra quelle persone che vorrebbero tentare di liberarsi del fumo, dovete sapere che esistono dei metodi che possono aiutarvi a raggiungere questo obiettivo. Per prima cosa per vincere questa battaglia dovrete scegliere di iniziarla in un periodo di relax, visto che lo stress non vi aiuterebbe di certo. Una volta presa la decisione, liberatevi di tutti gli oggetti legati al fumo, come posaceneri e accendini.
Magari se in casa avete dei genitori che fumano, provate a portare a termine l’impresa di smettere di fumare tutti insieme, in modo da facilitarvi le cose. Per ogni piccolo traguardo raggiunto, cercate di gratificarvi, magari regalandovi una bella cena fuori.
Se volete smettere di fumare davvero, ricordate che lo sport può esservi di grande aiuto. Quindi ogni qual volta vi venga in mente di prendere in mano una sigaretta, distogliete la mente con una bella camminata o con una pedalata in bici.
Inoltre cercate di mangiare in modo sano, aggiungendo alla vostra alimentazione più frutta e verdura e ricordate sempre di bere molta acqua. Create un salvadanaio dove metterete i soldi risparmiati non comprando le sigarette e destinateli a raggiungere la meta che avete sempre sognato. Ricordate sempre che le ricadute sono normali. Non scoraggiatevi, l’importante è rialzarsi e continuare a combattere.