Come si usano i gusci d’uovo per fertilizzare le tue piante

Risparmi e aiuti l'ambiente: cosa chiedere di più?

Se hai la passione per il giardinaggio, allora saprai già quanto sia importante sapersene prendere cura nella maniera corretta. Pur di ottenere i risultati desiderati sei disposta a spendere una piccola fortuna nei prodotti lanciati sul mercato dalle grandi compagnie. Eppure, non è necessario: bastano i gusci d’uovo!

Gusci d’uovo: quando e come usarli per fertilizzare le piante

Gusci d'uova come fertilizzante

Sugli scaffali dei centri commerciali e dei negozi specializzati hai una scelta quasi infinita. Data la forte domanda, le aziende continuano a lanciare dei nuovi articoli, con la promessa che siano i migliori su piazza. D’acchito viene da crederci, senza analizzare con spirito critico ciò che hanno creato. Purtroppo, questo è un errore e ti spieghiamo subito il motivo.

Nei preparati c’è di solito la tendenza a inserire degli elementi chimici, nocivi per la salute dell’ecosistema. Di conseguenza, invece di aiutare la natura a fiorire, stai sortendo l’effetto opposto!

Uova

Certo, nel tuo piccolo potresti avere dei benefici, ma vale la pena porre a repentaglio la salute del Pianeta?

Dopo aver ignorato i messaggi di sensibilizzazione lanciati dagli esperti, oggi finalmente abbiamo la possibilità di redimerci. Il nostro consiglio è quello di puntare su un valido rimedio fai da te, facilmente reperibile. I gusci d’uovo, appunto, di cui ti abbiamo appena sopra parlato. Laddove ti chieda quale sia la giusta tecnica da porre in pratica, sappi che è davvero facile.

Guscio d'uovo

Li schiacci grossolanamente, prima di metterli sul terreno, sulle foglie oppure sui fiori. Non esiste una risposta unica, bensì ogni conclusione deve essere fatta in base della tipologia di coltivazione. E lo stesso vale per il periodo in cui usare il fertilizzante: se delle specie prediligono l’inizio delle primavera, altre hanno maggiore giovamento alla fine o all’inizio dell’estate. A ogni modo, il prezioso apporto di magnesio, calcio e potassio si rivelerà prezioso.

Articoli correlati