Come si prepara il burro d’arachidi fatto in casa
Preparare il burro di arachidi in casa è molto semplice, ecco come fare
Il burro di arachidi, caratteristico dell’alimentazione oltre oceano, è molto utilizzato dagli sportivi perché ha un alto valore energetico, è ricco di proteine e privo di colesterolo. Quello confezionato è ricco di conservanti e sarebbe meglio imparare a prepararlo in casa. Ecco come fare.
Come preparare il burro di arachidi
Per preparare una deliziosa crema spalmabile da utilizzare per preparati dolci o salati, assolutamente naturale e molto più sana di quella in commercio, ci occorrono semplicemente arachidi. Infatti questa crema necessita di un unico ingrediente e la preparazione è piuttosto semplice.
Dopo aver sbucciato le nostre noccioline, sistemiamole in una placca da forno, e tostiamo a 160° per qualche minuto.
Dopo averle tolte dal forno, mettiamole in un mixer e frulliamole. Se temiamo di rompere le lame, prima di frullarle, mettiamole in una bustina gelo e frantumiamole, quindi procediamo.
A questo punto la nostra crema spalmabile di burro di arachidi è pronta e possiamo trasferirla in un barattolo di vetro e consumarla entro pochi giorni.
Le caratteristiche del burro di arachidi
Questo alimento, consumato in grandi percentuali in America, non è molto apprezzato nella cucina mediterranea ed è anzi sconsigliato dai nutrizionisti, proprio perché considerato poco salutare a causa dell’elevato contenuto di grassi idrogenati. nei paesi orientali, il corrispondente del birro di arachidi è la thaina, ottenuta però dalla macinatura dei semi di sesamo.
In commercio ne esistono due varietà:
- crucnhy
- creamy
la differenza sta nella loro consistenza, infatti se nella versione crunchy gli arachidi sono macinati grossolanamente e ci son o dei pezzetti che la rendono croccante, quella creamy è cremosa e senza pezzi.
In 100 gr di burro di arachidi confezionato troviamo
- zero colesterolo
- 20 gr di carboidrati
- 8 gr di zuccheri
- 25 gr di proteine
- 50 gr di grassi
- 8 gr di fibre
Le ricette gustose da realizzare
Il burro di arachidi fatto in casa può essere utilizzato per condire sia piatti dolci che piatti salati, ad esempio dei gustosi pancake, ma si può mangiare a colazione sulle fette di pane tostato, con dei frutti di bosco o delle fragole fresche, per preparare un originale chili di carne, aggiungendo del burro di arachidi mentre si fa rosolare la carne con la cipolla, l’aglio e il pomodoro.