Come si fa ad allontanare i gechi dal balcone senza usare prodotti chimici? Questo è il trucco naturale più efficace
Sbarazzati dei gechi con un trucco naturale e senza far loro del male
L’estate è sempre più vicina e le temperature stanno aumentando giorno dopo giorno. Ormai è arrivata l’ora di aprire le finestre per far rinfrescare gli ambienti di casa, ma potrebbero entrare anche alcuni ospiti indesiderati, come i gechi.
Ma se non volete allontanarli con metodi drastici che possono far loro del male, in questo articolo vogliamo consigliarvi un trucco molto efficace quanto naturale: vediamo insieme di cosa si tratta.
I gechi sono dei piccoli rettili appartenenti alla famiglia dei Gekkonidae, molto diffusi anche nelle zone del Mediterraneo. Sono animali del tutto innocui per l’uomo e che anzi possono aiutarlo a sbarazzarsi di molti insetti, nutrendosi di mosche, zanzare e scarafaggi. Proprio per l’importanza che rivestono all’interno dell’ecosistema, questi rettili non dovrebbero venire uccisi.
Allontanare i gechi in modo naturale
Può capitare di ritrovarsi come coinquilino non richiesto un geco, dato che quest’ultimo predilige ambienti caldi e tranquilli. Ma non preoccuparti, stiamo per rivelarti un modo per sbarazzartene senza arrecargli alcun tipo di danno.
Per prima cosa, si può prevenire l’ingresso di questo animaletti facendo attenzione a chiudere bene la porta d’ingresso e sistemare delle zanzariere alle finestre. Ma se il geco è già entrato in casa, hai due possibili alternative da mettere in atto:
- Usa un contenitore o una scatola per catturarlo e liberalo in un giardino o in un parco. In questo modo il geco vivrà in un ambiente più consono e ricco di fonte di cibo.
- Se hai paura di toccare il geco con le mani, puoi allontanarlo spruzzandogli addosso dell’acqua fredda con l’aiuto di un vaporizzatore. Infatti, come già detto, i gechi odiano il freddo e quindi tenderanno spontaneamente a dirigersi altrove.
Ed ecco fatto! In un modo o nell’altro ti sarai liberato di questo indesiderato ospite, senza recargli alcun tipo di danno.
Leggi anche: Stanco delle cimici? Prova questi rimedi naturali per sbarazzartene