Come scrostare la leccarda del forno con un semplice TRUCCHETTO

Incrostazioni ostinate nel forno e sulle leccarde? Con questo trucchetto potrai eliminarle in pochi minuti

La pulizia profonda del forno è una delle faccende domestiche più fastidiose da svolgere e soprattutto le leccarde, quando si sporcano con i residui di cibo che si incrostano, risultano praticamente impossibili da pulire. Con questo rimedio casalingo potremo però ottenere un risultato strabiliante. Servono soltanto tre ingredienti, che abbiamo già in casa e che costano pochissimo.

Teglie forno

Se preparare i nostri piatti preferiti e cuocerli in forno a volte può essere anche divertente, lo stesso non si può certamente dire di quando il forno dobbiamo pulirlo. L’utilizzo della carta o di teglie apposite usa e getta non elimina del tutto il rischio che schizzi di olio, grasso e cibo finiscano direttamente sulle pareti del forno o sulle leccarde. Residui che, grazie anche alle altissime temperature che l’elettrodomestico raggiunge, si carbonizzano e incrostano.

In commercio ci sono molti prodotti che sono utili alla pulizia del forno e delle sue componenti, ma sono composti da sostanze chimiche e, inoltre, costano anche moltissimo. È quasi d’obbligo, quindi, andare alla ricerca di rimedi casalinghi, naturali ed economici che possono aiutarci in questa difficile operazione.

Teglie forno

Recentemente abbiamo visto come preparare una pasta pulente per un forno incrostato, miscelando insieme limone, bicarbonato di sodio, aceto bianco e sale fino. Dopo aver messo in una tazza tre cucchiaini di sale fino e tre di bicarbonato, aggiungiamo qualche goccia di aceto bianco. Il composto inizierà a fare schiuma e, una volta diventato della consistenza appunto di un pasta, lo spargeremo e strofineremo sulle pareti del forno con l’aiuto di un limone tagliato a metà.

Oltre a quello sopracitato, oggi vedremo un altro rimedio fantastico per rimuovere le incrostazioni dal forno e dalle leccarde. In una tazza mettiamo del bicarbonato di sodio e aggiungiamo della semplice acqua a filo, finché non avremmo ottenuto una specie di crema. A questo aggiungeremo poi del detersivo per piatti biologico e procederemo alla pulizia aiutandoci con una retina di acciaio.

L’azione abrasiva del bicarbonato e della retina, unita al potere sgrassante del sapone per piatti, farà sparire nel nulla le incrostazioni, anche le più ostinate.

Articoli correlati