Come scoprire se tuo figlio ha i pidocchi: il metodo infallibile per scovarli tutti
Vuoi scoprire se il tuo bambino ha preso i pidocchi? Segui questi semplici passaggi per verificarne la presenza
I pidocchi possono essere una vera e propria seccatura, ma prima o poi capiterà a tutti i bambini di prenderli. I nostri figli, infatti, andando a scuola o giocando con i propri amichetti sono molto più propensi ad ospitare tra i capelli questi fastidiosi insettini. Come si può dimostrare la loro presenza?
I pidocchi sono dei minuscoli insetti di colore giallo o marrone che svolgono il proprio ciclo vitale tra i capelli, nutrendosi di sangue. Di solito, la vita media di una femmina di pidocchio è di circa 3 settimane, durante le quali depone fino a 300 uova. Quest’ultime vengono depositate soprattutto a livello della nuca, in prossimità delle orecchie e sulla linea centrale, per poi schiudersi nell’arco di una settimana.
Leggi anche: Come comportarsi in caso di soffocamento del tuo bambino
Le infestazioni causate da questi fastidiosi insetti sono comuni in tutti i paesi del mondo e non dipendono dalle condizioni igieniche. Uno dei luoghi in cui tendono principalmente a manifestarsi sono le scuole elementari, cioè tra i banchi dei nostri bambini. Ma vediamo come si può capire se il proprio figlio ha preso i pidocchi.
Tuo figlio ha i pidocchi? Ecco come scoprirlo
Uno dei sintomi inconfondibili della presenza dei pidocchi è sicuramente la sensazione di prurito che si avverte su tutto il cuoio capelluto, ma questo segno compare molto tardi, quando i pidocchi hanno già proliferato.
Invece, per evidenziare questa condizione il prima possibile, esistono una serie di procedure da poter compiere. Eccone alcune:
Leggi anche: Non andare a letto coi capelli bagnati! Scopriamo perché
- Partendo da dietro le orecchie inizia a cercare i pidocchi o le uova tra i capelli asciutti. Se si trovano a meno di 1 cm dalla pelle vuol dire che hanno già iniziato a schiudersi.
- Mentre le uova con dentro l’embrione hanno una colorazione scura, quelle bianche sono quelle che si sono già schiuse.
- Compra un pettine a denti stretti e metallici, appositamente ideato per cercare e rimuovere pidocchio, e passalo tra i capelli del tuo bambino.
- Se hai individuato qualcosa bisogna subito passare al trattamento anti-pidocchi, da ripetere nei giorni successivi.
- Durante ogni lavaggio aggiungi prima dello shampoo qualche cucchiaio di aceto sui capelli, per poi risciacquarlo con dell’acqua.
Infine, non scordare di lavare con cura tutte le coperte, federe, lenzuola e vestiti che sono stati in contatto con il tuo bambino durante il periodo di infestazione da pidocchi. In questo modo eviterai ogni forma di contagio con gli altri membri della famiglia e potrai tornare a dormire sonni tranquilli.
Leggi anche: Dormire come un bambino: 8 posizioni yoga notturne per rilassare corpo e mente