Come scegliere e come utilizzare al meglio gli oli essenziali per profumare il bucato

Tante idee creative per utilizzare gli oli essenziali ed avere un bucato sempre profumato

Come tutti sappiamo gli oli essenziali hanno mille usi e mille proprietà. Possono essere utilizzati in cosmesi, in cucina, per le pulizia della casa. Oggi vedremo però come utilizzarli per profumare il bucato e sopratutto quali utilizzare.

oli essenziali

Tra i migliori oli essenziali per profumare il bucato troviamo quelli alla lavanda, al lemongrass, alla canfora e al rosmarino, che non solo profumano gli abiti, ma tengono lontane le tarme dagli armadi e dai cassetti. Se preferite profumi dolci e floreali, potete optare per gli oli essenziali di ylang ylang, neroli, geranio, mentre se amate i profumi freschi potete utilizzare bergamotto, limone, e arancio dolce.

Tanti modi diversi per profumare il bucato con gli oli essenziali

Una volta scoperto quali utilizzare, andiamo a vedere come usarli. La prima cosa che potete fare è creare dei sacchetti profuma biancheria. Prendete del cotone o del tulle, tagliatelo a rettangoli e cucite i lati e la base. A questo punto, versate all’interno 30 gocce dell’olio essenziale scelto, oppure create un mix di oli, imbevete un batuffolo di cotone e posizionatelo nel sacchetto. Chiudetelo con un nastrino e inseritelo nell’armadio.

lavanda

In alternativa potete preparare dei gessetti profumati. Mettete un gessetto all’interno di un bicchiere, unite 30 gocce di olio essenziale e 2 parti di acqua, mescolate per bene, versate il composto negli stampini di plastica, lasciatelo asciugare per 24 ore, rimuoveteli dagli stampi e posizionate i gessetti negli armadi o nei cassetti. Dopo qualche settimana, se vi accorgete che non profumano più, versateci sopra qualche goccia di olio essenziale.

Un altro modo per avere il bucato sempre profumato è quello di realizzare l’acqua profumata. In uno spruzzino versate 50 gocce di olio essenziale e mezzo litro d’acqua. Vaporizzate il prodotto su lenzuola, abiti, divani e tende.

Infine, potete utilizzare gli oli essenziali direttamente in lavatrice creando un ammorbidente fai da te. In un litro di acqua sciogliete 200 ml di acido citrico, versate la soluzione nel cassetto della lavatrice e aggiungete 15 gocce di olio essenziale.

Articoli correlati