Come sbiancare i calzini bianchi in cotone o di spugna: metodi fai-da-te
Ottieni il massimo risultato e non danneggi l'ambiente: non è troppo bello per essere vero!
In tanti ricorrono alla candeggina per sbiancare calzini bianchi in cotone o di spugna. Tale composto chimico, tuttavia, porterà nel medio-lungo termine i tessuti a indurirsi e le fibre ne usciranno rovinate. Ecco perché sarebbe il caso di adottare dei metodi alternativi, altrettanto validi, senza controindicazioni. Dei metodi che oltretutto ci diano modo di risparmiare sull’acquisto degli articoli da casa.
Come sbiancare calzini bianchi in cotone o di spugna: ingredienti e procedimento
Per sbiancare i calzini bianchi, a dispetto dell’usura e dei continui lavaggi, un trucchetto esiste e ora te lo andremo a illustrare. Noto già alle nostre nonne, merita una menzione speciale in quanto davvero di facile applicazione. Non richiede l’impiego della candeggina e promette di portare tutti i capi all’antico splendore.
Per trarne beneficio ti occorre:
- acqua calda;
- sapone di Marsiglia solido;
- una bacinella.
L’operazione consiste nell’ammollo. Dunque, versa l’acqua nella bacinella e immergi i calzini. Ora strofina con il sapone solido di Marsiglia, insistendo principalmente sulle macchie più ostinate da mandar via. In seguito, lascia i calzini in ammollo per una ventina di minuti circa e sciacqua con cura sotto l’acqua corrente. Adesso lascia asciugare al sole. Laddove il sapone non sortisse gli effetti auspicati, allora aggiungi un po’ di aceto bianco o di bicarbonato.
Per l’uso della lavatrice ti raccomandiamo di pretrattare gli indumenti in questione. Strofinaci il sapone solido di Marsiglia prima di introdurli nell’elettrodomestico per un ciclo standard. E se lo sporco da rimuovere è considerevole? Aggiungi nel castello pure dell’aceto bianco e andrai sul sicuro.
Navigando in rete, specialmente sui social, capita di imbattersi in consigli e rimedi naturali promossi dagli utenti. Delle dritte apparentemente in grado di levare da qualsiasi impiccio. A detta di parecchi internauti, per recuperare il bianco dei calzini sarebbe sufficiente lavarli, asciugarli e farli bollire (per una decina di minuti) in un recipiente pieno d’acqua e fette di limone. Dopodiché si procederebbe con il lavaggio classico, a mano o in lavatrice, per completare la “missione”.