Come sbarazzarti delle macchie di muffa sui taglieri di legno
Tagliere in legno, come eliminare la muffa con semplici rimedi naturali
Il tagliere è un utensile indispensabile in cucina in quanto ci permette di sminuzzare ortaggi, salumi e altri cibi, senza danneggiare il piano da lavoro. Naturalmente ne esistono in diversi materiali, ma quello più utilizzato è in legno. Questo materiale anche se dona un tocco rustico e tradizionale alla cucina ha bisogno della giusta pulizia e manutenzione per evitare la formazione di macchie di muffa ed umidità.
Per evitare questo inconveniente e mantenere i nostri taglieri di legno puliti e in buono stato è importante adottare delle buone abitudini di pulizia e prevenzione. Ecco alcuni consigli utili per eliminare le macchie di muffa e prevenirne la ricomparsa.
Prima di tutto dopo ogni utilizzo, dovrete lavare per bene il tagliere, magari utilizzando saponi neutri che non intacchino il legno e non lascino sapori che cambierebbero il gusto del cibo. Dopo averlo lavato per bene asciugatelo accuratamente in modo da prevenire la formazione di muffa.
Rimedi naturali per eliminare le macchie di muffa dal tagliere
Se ormai è tardi e le macchie di muffa sono già presenti sul tagliere potete rimuoverle utilizzando alcuni rimedi naturali. Ad esempio, potete preparare un mix di ingredienti naturali, bicarbonato, limone e sale grosso, per risolvere questo problema.
Il bicarbonato è un efficace disinfettante che può uccidere i batteri e i funghi responsabili della muffa sul tagliere. Il limone è acido e ha proprietà antibatteriche e antifungine e dona al composto un profumo fresco. Il sale grosso essendo leggermente abrasivo aiuta a rimuovere lo sporco più ostinato.
Mescolate gli ingredienti fino a formare una pasta densa, applicatela sulle macchie di muffa, lasciate agire per qualche ora e poi strofinate energicamente con una spugna. In alternativa per eliminare le macchie più ostinate, potete utilizzare l‘acqua ossigenata, un ottimo disinfettante e sbiancante. Diluitela con acqua, applicatela sulle macchie, lasciate agire e lavate il tagliare con acqua e sapone neutro.
Per prevenire la formazione di muffa invece, ricordate di conservare il tagliere in un luogo ben ventilato e lontano da fonti di umidità. Ogni tanto, utilizzate l’olio d’oliva per nutrire il legno e proteggere il tagliere dalle macchie di muffa. Applicatelo su tutta la superficie, lasciate assorbire per qualche ora e rimuovete con un panno asciutto.