Come riutilizzare una camicia senza doverla cucire: il miglior riciclo
Paura di dover gettare via vecchie camicie che non indossate più? Ecco come dar loro una nuova vita
Tutti quanti abbiamo in armadio quella camicia che proprio non riusciamo a dare via ma allo stesso tempo non indossiamo mai.
Spesso il dispiacere di vedere un capo nel cestino prevale sulla necessità di fare spazio a cose più utili. Eppure non indossare un indumento non determina necessariamente la fine della sua vita.
Tante idee di riciclo creativo infatti possono trasformare una semplice camicia in qualcosa di totalmente diverso, e senza utilizzare ago e filo! Volete scoprirne alcune?
Leggi anche: Come lavare le camicie senza dover stirare dopo. Il trucco inaspettato
Riciclare i polsini
Sapevate che ritagliando i polsini dalle camicie potrete ottenere degli elementi decorativi utili a tavola? Un’idea originale, che rende l’atmosfera elegante e divertente allo stesso tempo.
Infatti è sufficiente tagliare lungo la loro circonferenza per ottenere dei ferma tovaglioli di classe, dal colore che più si adegua all’occasione e senza dubbio originali. I bottoni dei polsino costituiranno il fermo con cui bloccarli, senza bisogno di ago e filo.
Allo stesso modo questi ritagli possono essere utilizzati per guarnire i bicchieri: sembreranno piccoli omini in divisa! Bisogna però prestare attenzione che la circonferenza del polsino e del bicchiere sia la stessa per evitare che scivolino via.
Nuova vita alle maniche
E per quanto riguarda le maniche? Si può assicurare loro una lunga vita in più modi, ma i più utili e particolari sono due.
Con le maniche si possono creare dei pratici porta sacchetti da appendere in cucina. Utilizzando una vecchia camicia a quadi diventeranno non solo ottimi per conservare buste da riutilizzare, ma veri e propri elementi decorativi!
Basta produrre dei nodi nella lunghezza e fissarli al muro con un cordino, come una fila di graziose caramelle.
Inoltre con esse si può fabbricare un giochino per cani low cost riempiendo la manica con della vecchia stoffa e chiudendo le estremità con dei nodi. Ottima alternativa ai peluches, di sicuro piacevole da masticare e scuotere per i vostri amici a quattro zampe.
In cucina e a letto
Infine con il resto della camicia si possono ottenere due accessori utilissimi in ambienti della casa molto diversi: un grembiule da cucina ed una federa per il cuscino.
Per fabbricare il grembiule dalla camicia a cui siano state rimosse le maniche non resta che togliere anche parte delle spalle ed il retro, facendo attenzione a mantenere il colletto integro.
Si deve lasciare una strisciolina di tessuto in vita da tagliare ed annodare in vita per chiudere regolarne l’ampiezza.
Per la federa invece bisogna tagliare con precisone il tessuto partendo dai lati e formando due quadrati, più grandi del cuscino.
Lungo i quattro lati dei quadrati ottenuti vanno praticati dei tagli perpendicolari per formare striscioline larghe 2 cm e lunghe il doppio.
Una volta posizionato il cuscino al centro non resta che legare le striscioline et voilà! Pronti per un pisolino?
Leggi anche: Non gettare mai le bucce di limone, sono utili per la tua casa