Come riuscire a salvare i cibo dalla MUFFA

Ecco cosa fare se trovi della muffa sul cibo

La muffa è un tipo di organismo pluricellulare che appartiene al regno dei funghi. Questa è in grado di riprodursi molto rapidamente per mezzo delle spore e tende spesso ad attaccare gli alimenti che conserviamo. Un esempio può essere quello di frutta e verdura.

Muffa

Le cause scatenanti possono essere varie, ci sono infatti alcuni fattori come quello ambientale che aumentano le possibilità di comparsa di questi organismi, uno può essere l’umidità. La cosa terribile è che quando attacca qualche alimento, se non viene eliminata può espandersi anche su quelli adiacenti.

A tutti noi almeno una volta nella vita sarà capitato di aprire il frigo e ritrovarsi difronte un alimento ricoperto di questa superficie spugnosa e sgradevole. Nonostante l’aspetto però ci sono diversi tipi di muffe in base agli alimenti, per cui alcune vanno gettati immediatamente, altri possono essere salvati.

Cibi da salvare

Di solito, quando troviamo la muffa su un alimento, il primo pensiero è quello di gettarlo ma non sempre è la cosa giusta da fare. Infatti, ci sono alcuni cibi che possono essere salvati anche se presentano della muffa.

Questo è il caso dei formaggi come il parmigiano e alcuni salumi come il salame. Questi alimenti possono essere mangiati nonostante la presenza della muffa: basterà eliminare la parte ammuffita facendo attenzione a rimuoverla completamente. Lo stesso discorso vale per il prosciutto che può essere mangiato senza pericoli dopo aver eliminato la muffa.

Ecco un video con alcuni consigli per evitare che il cibo si ammuffisca:

Cibi da gettare

Alcuni cibi, al contrario, se infettati dalla muffa sono assolutamente da gettare poiché potrebbero causare intossicazioni e reazioni intestinali avverse. Tra questi troviamo alimenti come il latte e lo yogurt, alimenti particolarmente delicati da mantenere e che tendono a rovinarsi velocemente e a formare muffe.

Formaggio

Altri alimenti assolutamente da gettare sono marmellate e confetture. Non basterà rimuovere la parte di muffa che vediamo e l’alimento potrebbe essere nocivo per il nostro corpo, quindi, meglio gettarlo.

I prodotti da forno, come la pasta e il pane, sono un altro alimento a cui fare attenzione. Anche in questi casi, non basterà eliminare la muffa che potrebbe non essere visibile totalmente. Lo stesso vale per la carne, sia bianca che rossa, che, se consumata, potrebbe portare a gravi intossicazioni.

Vedi anche: Non usare la candeggina per eliminare la muffa, ma prova questi trucchi

Articoli correlati