Come risparmiare sulla bolletta organizzando il frigorifero!
Frigorifero e risparmio energetico: 5 linee guida per alleggerire la bolletta
Molto spesso riponiamo a casaccio la nostra spesa nel frigorifero! Ma lo sapevate che il frigorifero è stato pensato per riporre in un ordine specifico i nostri alimenti e permetterci di risparmiare sulla bolletta?
I motivi sono molteplici. Come sappiamo ogni cibo va conservato alla giusta temperatura, lontano da altri alimenti non compatibili, ma sopratutto organizzato.
Proprio questa organizzazione infatti ci permetterà di risparmiare energia. Allora vediamo 5 semplici linee guida per avere un frigorifero sempre organizzato.
5 linee guida per un frigorifero organizzato
Vediamo ora queste semplici linee guida, ricordandoci che il frigorifero va pulito regolarmente, onde evitare la formazione di muffa e batteri.
Cerchiamo poi, sopratutto nelle stagioni più calde, di non aprirlo e chiuderlo in continuazione, per evitare gli sbalzi di temperatura con conseguente deterioramento dei cibi e maggior consumo sulla bolletta.
- Cominciamo con il suddividere il cibo in categorie, riporlo in contenitori, in plastica o vetro, magari apporvi un’etichetta, in modo da sapere sempre cosa abbiamo conservato.
Facciamo attenzione sempre a evitare la contaminazione tra cibi, evitando per esempio di mettere i cibi crudi o cotti insieme.
- Come detto in precedenza, il nostro frigorifero è studiato per disporre gli alimenti nel miglior modo possibile, in base al grado di conservazione. Nei ripiani più alti, quelli meno freddi, possiamo utilizzarli per i salumi, i formaggi.
- Il ripiano inferiore, che raggiunge una temperatura di 2 gradi, è il reparto più freddo del frigorifero, e possiamo usarlo per riporre frutta e verdura.
- Passiamo alla conservazione dei cibi cotti, degli avanzi. In questo caso come accennato prima, si consiglia di riporli in contenitori chiusi, sempre per evitare contaminazioni, e riporli nel piano centrale del vostro frigorifero.
È buona norma porre i cibi cotti in frigorifero dopo che si saranno raffreddati.
I cibi caldi infatti comportano più tempo a raggiungere la temperatura impostata, con un conseguente consumo di energia e aumento della bolletta.
- Sui ripiani dello sportello collegato all’anta, organizziamo al meglio le uova, il burro, ma sopratutto le bottiglie per ottimizzare lo spazio.
Come ultimo consiglio ricordare sempre di pulire il frigorifero, ogni 15/20 giorni con acqua e aceto, vi servirà per conservare al meglio i vostri alimenti.