Come risparmiare a fine mese sulla spesa dei detersivi: te lo diciamo noi
Come pulire e igienizzare tutta la casa senza acquistare detersivi per ogni superficie
La pulizia della casa è una necessità essenziale per mantenere un ambiente sano e confortevole in cui vivere. Tuttavia, con il costo dei detersivi che a volte può essere elevato, può diventare un grande peso finanziario per tutti. I detersivi possono rappresentare una spesa considerevole nel bilancio delle famiglie. Come fare allora per risparmiare? Andiamo a vedere.
Innanzitutto come anticipato ci sono detersivi indispensabili, di cui proprio non possiamo fare a meno, come quello per la lavatrice. In questo caso, quando non è possibile sostituirlo dovete imparare a dosarlo. Come ben sapete questi detersivi sono dotati di tappo dosatore, spesso enorme. Per evitare di utilizzarne una quantità eccessiva fate un foro al tappo in modo da rendervi conto della dose giusta da utilizzare.
Idee per risparmiare sui detersivi utilizzando prodotti naturali
Per quanto possa sembrare strano, in fondo non serve acquistare un detergente per ogni superficie. In realtà potete utilizzare un sapone multiuso, che vi consentirà di pulire fornelli, lavandini, pavimenti e mobili.
Inoltre potete preparare in casa degli ottimi saponi naturali. Ad esempio potete prepararlo in questo modo. Mettete in una pentola 100 grammi di sapone di Marsiglia, un litro di acqua calda e qualche goccia di olio essenziale, come quello di arancia o lavanda, accendete il fuoco e lasciate che i componenti si amalgamino. Spegnete, lasciate raffreddare e trasferite il composto in un contenitore con chiusura ermetica. Potete utilizzare questo sapone per pulire pavimenti, piastrelle, lavandini, wc e anche panni e stoviglie.
In alternativa potete utilizzare l’aceto che, grazie alle sue proprietà antibatteriche, antifungine e sgrassanti può essere utile per pulire pavimenti, vetri e specchi, bagno e mobili di legno.
Infine potete utilizzare l’olio essenziale di tea tree che avendo proprietà antisettiche e antifungine aggiunto ad acqua e aceto creare una soluzione detergente ideale per pulire moltissime superfici. Ricordate quindi che in casa avete una serie di ingredienti che soli o combinati, vi permetteranno di pulire e igienizzare tutto, risparmiando.