Come risolvere molti problemi di pulizia della casa mescolando bicarbonato e soda
Come usare il bicarbonato e la soda durante le faccende domestiche: gli usi che non ti aspetti
Per risparmiare sui classici detergenti per le faccende domestica avrai bisogno soltanto 2 ingredienti: bicarbonato e soda. Scopriamo quali sono tutti gli utilizzi che puoi farne per far brillare ogni angolo della casa.
Il bicarbonato di sodio e la soda possono aiutarti a risolvere molti dei problemi legati alla pulizia della casa, tra cui la rimozione di macchie dai vestiti, la rimozione del grasso dalle pentole e molto altro ancora. Ma vediamo per prima cosa come realizzare un validissimo detergente fai-da-te…
Leggi anche: Metti il bicarbonato di sodio sugli angoli delle finestre: risolverai un problema
Detergente fatto in casa con bicarbonato e soda: la ricetta
Per realizzare un detergente casalingo con cui rimuovere polvere e macchie ostinate da ogni superficie avrai bisogno di:
- 1 dose di Coca Cola
- 100 ml di aceto bianco
- 200 grammi di sapone per il bucato
- 2 tazze di acqua
- 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
Unisci tutti questi ingredienti all’interno di una casseruola abbastanza grande e mescolali fino ad ottenere un composto omogeneo. Continuano a mescolare riscalda il tutto a fuoco basso, per poi spegnere il fornello una volta raggiunta l’ebollizione. Infine, versa il tutto in flacone spray per facilitarne l’applicazione.
Leggi anche: Come eliminare i cattivi odori del microonde con una ciotola di acqua e bicarbonato
Cosa altro puoi fare con la Coca-Cola?
Ci sono poi altri utilizzi della Coca-Cola che ti aiuteranno nello svolgimento delle faccende domestiche. Ad esempio, puoi usarla per sturare il lavandino otturato, mescolandola con aceto e un po’ di sale grosso. Versando questa soluzione nelle tubature verrà innescata una reazione chimica che andrà a sciogliere l’ostruzione presente e liberare quindi il passaggio.
Inoltre, puoi anche utilizzare questa bevanda per pulire le fughe annerite del pavimento. Ti basterà versare la soda su di esse e aspettare che agisca per una decina di minuti. Dopodiché strofina con uno spazzolino da denti e vedrai come le fughe saranno tornate perfettamente bianche e pulite.
Infine, la Coca-Cola ti può aiutare a rimuovere gli aloni di giallo e calcare che si formano all’interno del wc, grazie alla sua azione sgrassante. Infatti, versandone una lattina sulle pareti del water ogni macchia sparirà e il water tornerà a brillare come nuovo.
Leggi anche: In che modo eseguire la pulizia delle bottiglie in alluminio, togliendo il cattivo odore