Il miglior metodo per rimuovere l’olio bruciato dal forno: semplice ed efficace
Il metodo più efficace per rimuovere l'olio bruciato dal forno
Rimuovere l’olio bruciato dal forno può sembrare difficile e impegnativo, ma esiste un metodo semplice ed efficace che consente di ottenere un risultato incredibile in poche semplici mosse.
Il forno è uno di quegli elettrodomestici indispensabili che ci consente di realizzare le ricette più buone e golose. Purtroppo però pulirlo dopo l’utilizzo può essere davvero difficile se non si conoscono i metodi giusti per farlo. Ecco allora che saremo noi a consigliarvi come fare utilizzando dei rimedi del tutto naturali e alla portata di tutti.
Aceto
Grazie alle sue proprietà sgrassanti e anti-odore, l’aceto può diventare in queste circostanze il migliore alleato. È infatti in grado di pulire perfettamente questo elettrodomestico, eliminando ogni residuo di olio bruciato.
Il primo passo da fare è unire mezzo bicchiere di aceto ad un 1 litro di acqua, mescolare e versare il liquido ottenuto all’interno di un flacone spray, utile per semplificare l’applicazione.
Procedere quindi con la vaporizzazione della soluzione direttamente nel forno, lasciare agire per qualche minuto e strofinare con un panno o una spugnetta leggermente umida. È importante concentrarsi sopratutto nei punti in cui le macchie risultano maggiormente evidenti. Dopo aver strofinato con cura risciacquare l’intera superficie con un panno.
Sale e bicarbonato di sodio
Il secondo rimedio che vi proponiamo si basa sull’utilizzo di due ingredienti facilmente reperibili, il sale e il bicarbonato di sodio. Questi presentano infatti un’efficace azione abrasiva e pulente in grado di eliminare anche le macchie più evidenti.
Tutto ciò che bisogna fare è versare in una ciotola uguali quantità di sale grosso e bicarbonato e aggiungere acqua fino ad ottenere un composto pastoso. L’ultima cosa da fare è applicare quanto ottenuto direttamente sulle chiazze di olio e aspettare che agisca per almeno un’ora.
Infine, sarà necessario rimuovere l’eccesso con un panno imbevuto e portare via anche l’incrostazione.
Limone
Un altro metodo che vogliamo consigliarvi, altrettanto efficace quanto i precedenti, si basa sull’utilizzo del limone. Questo semplice ingrediente, oltre a possedere proprietà sgrassanti lascerà nel forno anche un buonissimo profumo.
Quello di cui abbiamo bisogno sono 3 limoni, bisogna spremerli e versare il liquido in un contenitore. A questo punto dovrete mettere quest’ultimo nel forno e accederlo a 180°. Dopo circa 30 minuti tutto ciò che rimane da fare è rimuovere le incrostazioni di olio ammorbidite dal succo di limone con un panno e risciacquare.
Sgrassatore per forno fai da te
L’ultimo metodo consiste nell’utilizzare alcuni semplici ingredienti per realizzare un vero e proprio sgrassatore casalingo. Quello di cui avrete bisogno è:
- 2 limoni di grandezza media
- 200 ml di acqua
- 125 ml di aceto bianco
- 125 gr di sale fino
- 25 gr di sapone di Marsiglia in scaglie
Per ottenere il prodotto finale bisogna porre in una ciotola i pezzi di limone, acqua e sale e frullare il tutto fino a raggiungere un composto omogeneo. Versare quindi in un pentolino e aggiungere l’aceto bianco e le scaglie di sapone, cuocere a fuoco lento per un quarto d’ora finché la consistenza non risulta cremosa.
Infine, bisognerà versare il composto in un flacone e spruzzare il liquido all’interno del forno come se fosse un normalissimo sgrassatore del supermercato.
Seguendo questi semplicissimi metodi sarà quindi possibile rimuovere del tutto ogni macchia di olio bruciato dal vostro forno.
Leggi anche: Come pulire e sgrassare la cappa: tutti i trucchi e le dritte per farla brillare