Come rimuovere la ruggine dal tuo bagno: ti serve soltanto questo magico prodotto
Si è formata la ruggine nel bagno? Con tutta quell'umidità può capitare. Ecco però come risolvere questa sfida con questo rimedio
Purtroppo è un problema che si vede di frequente nei bagni. No, non stiamo parlando della muffa, ma si tratta di un problema sempre collegato all’umidità di questo ambiente. Stiamo parlando della ruggine. La ruggine in bagno non è un bel vedere: anche se abbiamo appena pulito e lustrato i sanitari, infatti, quell’alone marroncino color ruggine è molto brutto da vedersi.
Inoltre queste macchie e aloni di ruggine possono svilupparsi un po’ dappertutto in bagno. Nel water (soprattutto alla base), ma anche nelle varie cerniere della tavoletta del water, sulle rubinetterie, nel lavandino, nella doccia… Ma ecco che esiste un pratico rimedio naturale che vi permetterà di eliminare rapidamente la ruggine dal vostro bagno, rispettando anche l’ambiente. Si tratta dell’acido citrico.
Come usare l’acido citrico per eliminare la ruggine dal bagno?
Sappiamo tutti che l’acido citrico ha una notevole efficacia come anticalcare. Infatti spesso è citato nella pulizia di lavastoviglie, lavatrici e macchinette del caffè, tutti elettrodomestici che hanno a che fare con l’acqua e, dunque, anche con il calcare.
Per eliminare la ruggine dal bagno, però, tutto quello che dovete fare è mescolare dell’acido citrico in un litro di acqua calda (ne bastano 150-200 grammi). Una volta fatto ciò dovrete versare questa soluzione sulle parti colpite dalla ruggine, lasciando agire il tutto per minimo due ore (meglio se di più).
Una volta trascorso questo lasso di tempo, utilizzando una spugnetta abbastanza ruvida, dovrete sfregare la parte colpita (non esagerate con la forza, in modo da non rovinare le superfici) e risciacquate con abbondante acqua calda. E come per magia la ruggine sarà andata via.
Tuttavia non è detto che non torni a formarsi. D’altra parte il bagno è e rimane la stanza più umida della casa. Per evitare ciò dovrete ricordarvi di asciugare rubinetterie e parti metalliche ogni volta che si bagnano. In tal modo eviterete il depositarsi della ruggine.