Come rimettere a nuovo lo stendino arrugginito

Come eliminare la ruggine dallo stendino on modo naturale

Per asciugare il bucato all’aria aperta lo stendino è indispensabile. Solitamente questo oggetto è fatto in metallo e viene posizionato su balconi o in cortile. Stando a contatto con vento, pioggia e sole costantemente, tende ad arrugginirsi e la ruggine lo porta inevitabilmente a rovinarsi. Cosa fare allora per evitare di doverlo gettare? Andiamo a scoprire insieme come portarlo a nuova vita con ingredienti naturali.

biancheria

I rimedi naturali per rimuovere la ruggine dallo stendino e farlo tornare come nuovo

La prima cosa da fare naturalmente è eliminare la ruggine e pulire per bene la superficie. Per farlo in modo semplice, economico e naturale potete combinare alcuni semplici ingredienti. Ad esempio mescolare acqua e aceto bianco, applicare la soluzione sulle zone ossidate, lasciare agire e risciacquare e asciugare bene.

Oppure potete utilizzare altri due ingredienti, il sale e il limone. Mescolate i due ingredienti, applicate il composto sulle zone arrugginite, lasciate agire 30 minuti, risciacquate e asciugate. In cucina avete altri due ingredienti validi per rimuovere la ruggine dallo stendino, la cipolla e la patata. Per quanto riguarda la cipolla, è un valido rimedio grazie al contenuto di acido solforico. Tagliatela a metà, strofinatela sulle macchie di ruggine, lasciatela agire per un’ora, rimuovete i residui con un panno e asciugate. Se invece volete servirvi di della patata, potete utilizzare lo stesso metodo.

stendi biancheria

Una volta eliminata la ruggine, per far in modo che non si riformi, dovrete applicare un prodotto antiruggine e infine riverniciare lo stendino. Se il vostro stendino ormai è troppo usurato e state pensando si acquistarne uno nuovo, potete scegliere tra quelli in plastica o resina, che non arrugginiscono ma sono meno duraturi di quelli in ferro, o optare per l’acciaio. Ad ogni modo quando andrete a sceglierlo valutate i pro e i contro e considerate le vostre necessità in termini di spazio e quantità di bucato.

Articoli correlati