Come rimediare alle maniglie di ottone rovinate
Maniglie di ottone della cucina pulite con rimedi fai da te
Con il tempo con l’usura le maniglie in ottone dei nostri mobili tendono a rovinarsi. Vediamo alcuni rimedi fai da te per farle tornare come nuove.
L’ottone come sappiamo è una lega di rame e zinco, con il tempo può ossidarsi e perdere la naturale lucentezza. Sopratutto se in ottone sono fatte le maniglie delle nostre dispense o dei mobili in cucina. Aprendole di continuo con le mani sporche e stando a contatto con l’aria aperta, l’ottone si sporca e annerisce, dando ai mobili un aspetto vecchio e trasandato.
Per pulirle possiamo ovviamente comprare le sostanze chimiche per i prodotti ossidati che troviamo in commercio, oppure optare per una scelta più ecologica. Vediamo come.
Maniglie di ottone lucide con rimedi naturali
Per prima opzione ci viene in soccorso il Bicarbonato di sodio. Prepariamo una pasta densa con acqua calda e 3/4 cucchiai di bicarbonato. Applichiamo la crema sulla maniglia, strofiniamo e lasciamo agire per 30 minuti. Sciacquiamo e asciughiamo con un panno morbido.
Altro rimedio riguarda l’uso del sapone di marsiglia. Sciogliamo in una bacinella di acqua calda delle scaglie di sapone, smontiamo la maniglia e mettiamola in ammollo per 30 minuti, strofiniamo con un panno morbido o uno spazzolino da denti.
Il mix di aceto e succo di limone come sappiamo è un ottimo lucidante. Basterà miscelarli, mettere il liquido su un panno morbido e strofinare.
Possiamo altrimenti formare una pasta con 1 tazza di aceto, 3 o 4 cucchiaini di sale, e un po’ di farina. Sfreghiamo con un panno, lasciamo agire 10 minuti e ripetiamo l’operazione.
Ricordiamoci sempre che, se puliamo con una certa costanza la maniglia di ottone, e tutti i nostri oggetti di ottone, non si ossideranno né si sporcheranno a tal punto da aver bisogno di una pulizia profonda, risparmiandovi tempo e olio di gomito.