Come riconoscere l’albero di tiglio e perché è importante averlo in giardino
Lo si distingue facilmente e ha importanti effetti sul nostro benessere
Da tanti, tantissimi anni l’albero di tiglio popola le nostre foreste. Dotato di preziose proprietà, è un’ottima scelta per impreziosire pure il giardino di casa. Oltre che donare bellezza, ha, infatti, la capacità di contribuire al benessere sia dell’ecosistema sia nostro. Qualora avessi lo spazio necessario, crediamo dovresti perlomeno valutare l’idea di piantarlo.
Se hai qualche dubbio su come si fa, prova a parlarne direttamente con il venditore. Data la lunga esperienza maturata, ti saprà instradare nella direzione giusta. Sarà ben felice di aiutarti, mettendo a disposizione tutto il suo sapere, accumulato in anni di attività. Non c’è nulla di meglio che confrontarsi con un addetto ai lavori per determinare le tecniche di coltivazione corrette.
Perché mettere l’albero di tiglio in giardino e come distinguerlo
I motivi per cui scegliere proprio il tiglio te li abbiamo brevemente accennati nelle righe precedenti. Cerchiamo ora di entrare nel dettaglio, spiegandoti cosa lo rende tanto speciale. Uno è estetico, sicché le foglie hanno una forma davvero particolare, simile a un cuore, e possono assumere varie tonalità di colore chiaro. E poi i fiori emanano una fantastica essenza, assolutamente da provare.
I principi attivi contenuti quali polifenoli, flavonoidi, mucillaggini e oli essenziali ne giustificano la coltivazione. Per goderne a pieno delle qualità, i fiori servono di solito a realizzare un infuso. Stando a uno studio scientifico, il tiglio ha un effetto positivo sul sistema nervoso centrale, favorendo il sonno e contrastando l’ansia in maniera efficace.
Il secondo pregio è attribuibile ai flavonoidi, preziosi nel trattamento di disturbi quali emicranie, dolori muscolari e articolari. Inoltre, sono preziosi per via delle proprietà antiossidanti. Se soffri di problemi digestivi il tiglio sa altresì esserti d’aiuto, così come se hai la febbre o il raffreddore, in quanto stimola la sudorazione. Allora, siamo o no riusciti a convincerti?