Come riconoscere il ragno violino e come comportarti se lo vedi in casa

Come individuare la presenza del ragno violino in casa e come comportarsi

Tra la moltitudine di insetti che ci si può ritrovare in casa e in giardino ce n’è uno che incute un certo terrore, il ragno violino. Questo aracnide che si nasconde negli anfratti più bui e umidi della casa o del giardino, fa paura non solo per l’aspetto, ma anche per pericolosità. In questo articolo andremo a vedere come riconoscerlo e come comportarsi se lo si avvista.

aracnide

Fortunatamente questo tipo di ragno è facile da riconoscere. Si presenta con un corpo che misura tra i 7 e i 10 mm di lunghezza, con una colorazione uniforme che varia dal marrone chiaro al giallastro. Il segno più riconoscibile è la macchia a forma di violino presente sul dorso, con il manico rivolto verso l’addome, quella che poi gli conferisce il nome.

Questo aracnide a differenza degli altri, costruisce ragnatele irregolari. La sua rete semplice, serve principalmente per catturare gli insetti di passaggio, come mosche e scarafaggi, di cui si nutre.

Se notate la sua presenza in casa, per prima cosa mantenete la calma. Poi munitevi di guanti e di un contenitore e cercate di catturarlo. Una volta catturato ispezionate angoli e anfratti bui per individuare la presenza di potenziali nascondigli. Infine sigillate fessure e crepe nelle pareti e attorno alle finestre e mantenete gli oggetti di casa più in ordine possibile, in modo da evitare di creargli rifugi e nascondigli. Se la situazione appare grave contattate un servizio di disinfestazione.

insetti

Cosa fare nel caso il ragno violino vi morda

Nello spiacevole caso in cui venite morsi, lavate immediatamente la zona interessata dal morso con acqua e sapone e applicate del ghiaccio per ridurre il gonfiore. Osservate per bene la zona dove il ragno violino vi ha morso e se notate segni di necrosi rivolgetevi al medico. Anche se può spaventate, ricordate che questo ragno raramente attacca gli esseri umani. Di solito, il morso avviene quando il ragno si sente minacciato o schiacciato.

Articoli correlati