Come rendere il sugo di pomodoro acido più dolce: il segreto infallibile
Il sugo di pomodoro ha un gusto acido? Niente paura: ecco cosa utilizzare per addolcirlo
A chiunque capita nella vita di imbattersi nella più classica delle disfatte culinarie: un sugo di pomodoro da cui spicchi un retrogusto acido.
Sbarazzarsi del prodotto, dopo tanto impegno e fatica è certamente fuori discussione: esiste un modo per correggerlo e restituire quel buon sapore dolce ottimo per condire la pasta!
In realtà sono molteplici gli ingredienti che possono essere impiegati a questo scopo, e sono anche estremamente reperibili in cucina.
Scopriamo come una semplice mossa possa cambiare le sorti del vostro pranzo.
Leggi anche: Tutti gli usi e benefici del basilico, impara a usarlo non soltanto nel sugo
Una patata ed una carota: come correggere un sugo acido
La grande virtù del sugo è l’immediatezza con cui può essere utilizzato per condire gli alimenti. Che sia arricchito con carne o semplici verdure, soffritti o ingredienti ricercati, l’opzione migliore resta un filo di olio a crudo nella sua semplicità.
Tuttavia gli stessi pomodori alle volte possono orientarne il sapore verso una nota acidula che non risulta propriamente gradevole.
Che cosa fare a questo punto? Non è assolutamente necessario gettare via il sugo, anzi! Basta conoscere i due ingredienti in grado di ribaltare la situazione.
Si tratta di due opzioni estremamente pratiche, sempre presenti in cucina, e spesso già aggiunte alla ricetta stessa del sugo: sapete che è sufficiente usare una carota o una patata?
Per prima cosa bisogna lavare bene e sbucciare una delle due, indipendentemente da quale sia la vostra scelta o da quale abbiate a disposizione.
In seguito non resta che immergere il tubero intero nel sugo e lasciarlo fino a fine cottura. Esso tratterrà le quote acide eliminandone il sentore.
Si tratta di un rimedio utile persino se il sugo spicca un tantino di bruciato! E voi, cosa aspettate a provarci?
Leggi anche: Il trucco della nonna per un sugo perfetto