Come far tornare nuovo il ferro da stiro quando si rovina: non lo butterai mai più
Quando sulla piastra del ferro da stiro compaiono delle macchie di bruciato non devi buttarlo! Ecco come intervenire
Tutti utilizziamo il ferro da stiro, necessario per rimuovere le pieghe dai vestiti dopo il lavaggio e l’asciugatura. Ma come ogni elettrodomestico, ha bisogno di una manutenzione frequente per funzionare come si deve. Può però capitare di trovare delle piccole macchie di bruciato sulla piastra e pensare che il ferro da stiro vada buttato. Ma prima di commettere questo grave errore devi sapere che c’è un modo per rimediare!
Nella maggior parte dei modelli più recenti di ferro da stiro, la piastra è solitamente fatta in alluminio, realizzata appositamente per facilitare lo scorrimento sul tessuto. Talvolta, però può capitare di vedere sui vestiti la comparsa di piccole macchiette di bruciato, che sembrano derivare dalla stessa piastra. Molte persone pensano che a questo punto non c’è altro da fare che ricomprare un nuovo ferro da stiro, eppure c’è un trucchetto davvero semplice che lo farà tornare come nuovo.
Leggi anche: 7 consigli per evitare di stirare
Fai tornare come nuovo il tuo ferro da stiro: ecco l’ingrediente segreto
L’ingrediente di oggi è davvero di facile reperimento e molto utile in svariate faccende domestiche, ovvero il bicarbonato di sodio. Tutto quello che devi fare è creare una miscela formata da bicarbonato di sodio in polvere e succo di limone, dalla consistenza pastosa. Fatto questo, ti basterà sfregarla sulla superficie della piastra e aspettare circa 5 minuti prima di ripulire con un panno pulito.
Inoltre, puoi anche sostituire l’utilizzo del limone con quello di un po’ d’aceto, che grazie alle sue proprietà sgrassanti naturali ti farà raggiungere il medesimo risultato.
Leggi anche: Troppo caldo per stirare? Ti sveliamo alcuni trucchetti
E contro il calcare?
Un altro problema spesso riscontrato quando si parla del ferro da stiro è la presenza di calcare all’interno del serbatoio dell’acqua. Ma anche in questo caso non bisogna disperarsi! Esiste un trucchetto semplice ma efficace per risolvere il problema.
In questo, caso non dovrai fare altro che unire in una ciotola aceto ed acqua distillata e versare la miscela ottenuta nel serbatoio dell’elettrodomestico. Lascialo quindi agire per 30 minuti e poi elimina il tutto utilizzando l’impostazione per la vaporizzazione. Così facendo riuscirai anche a sbarazzarti di ogni traccia di calcare.
Leggi anche: Stirare con un foglio d’alluminio sul ferro da stiro: il risultato sui capi è incredibile